Canestrelli

I Canestrelli sono un dolcetto tipico ligure di cui va ghiotto il mio nipotino Ciucci. Siccome domenica  sono andata a trovarlo ma soprattutto perchè sapevo che senza dolce in mano non mi avrebbe fatta entrare in casa ho deciso di provare a fare i Canestrelli e di farlo contento.

In effetti se ne è mangiati un bel pò e se li è portati a scuola per fare merenda il giorno dopo. La preparazione è come quella di una frolla, solo che questi biscotti sono molto più friabili e davvero si sciolgono in bocca. La particolarità sta nell’uso del tuorlo d’uovo sodo, proprio come vuole la ricetta originale. E questo li renderà molto morbidi e friabili.

INGREDIENTI per circa 40 canestrelli

  • 150 g di burro
  • 65-70 g di zucchero a velo
  • 125 g di farina
  • 125 g di fecola
  • 2,5 tuorli sodi
  • un pizzico di sale
  • mezza busta di vanillina

Partiamo preparando le uova sode. Mettiamo in un pentolino dell’acqua e facciamola bollire. A questo punto aggiungiamo delicatamente le uova  e cuociamo per 9-10 minuti. Io le ho cotte per 8 minuti ed erano mollicce, fate vobis…

Facciamole intiepidire, sbucciamole e teniamo solo i due tuorli e mezzo. Passiamoli ad setaccio o in un colino .

Prepariamo la frolla mettendo tutto nel mixer o se preferite fatelo a mano. Uniamo quindi la farina, il burro a pezzetti bello freddo , la fecola, la vanillina, il pizzico di sale, lo zucchero a velo ed infine i tuoli. Azionamo il robot e mixiamo fino a  quando non si formerà una palla.

Trasferiamo l’impasto su una spianatoia, amalgamiamo bene e avvolgiamolo nella pellicola trasforente . Riponiamolo in frigo per mezz’oretta, anche un’ora.

Accendiamo il forno a 170 gradi. Stendiamo la pasta in uno strato di circa 1 cm e con l’aiuto dello stampino formiamo tanti fiorellini. 

Mettiamoli sulla placca ricoperta di carta forno e inforniamo per 18-20 minuti. Devono rimanere abbastanza chiari e non bruciarsi.

Aspettatiamo che si freddino disponendondoli su una gratella e poi cospargiamoli con abbondante zucchero a velo. Il giorno dopo sono ancora piu buoni.Sono buonissimi nel the o da inzuppare nel latte a colazione

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

Canestrelli

2 Risposte a “Canestrelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.