Bigne rosa con crema allo zabaione

Bigne rosa con crema allo zabaione sono un classico della pasticceria. Ricordano molto i pranzi domenicali in famiglia che di solito finiscono con le paste tra cui bignè e canoli. Io li adoro e così ho deciso di farmeli da sola e con le creme che più preferisco. Oggi ve li propongo ripieni di ZABAIONE. Golosissimi!Bigne rosa con crema allo zabaioneBigne rosa con crema allo zabaione

Bigne rosa con crema allo zabaione

Ingredienti per circa 50 bignè medi

  • 50 bigne’ , la ricetta la trovi QUA’ oppure bignè comprati
  • crema allo ZABAIONE fatta con
    • 4 tuorli freschi
    • 80 g di zucchero
    • 40 g di Marsala

Per la glassa rosa all’acqua

  • 100-110 g di zucchero a velo
  • acqua  e limone
  • colorante alimentare rosa
  1. Per prima cosa prepariamo i bignè seguendo questa RICETTA, se non avete voglia di farli potete tranquillamente usare quelli già pronti. Con un coltellino affilato pratichiamo alla base di ogni bignè un forellino per inserire la punta del sac a poche.
  2. Prepariamo ora lo zabaione. In una terrina che sopporti il bagno maria  versiamoci dentro i tuorli con lo zucchero.
  3. Montiamo molto bene e per qualche minuto i due ingredienti fino ad avere un composto bianco e spumoso.
  4. Aggiungiamo, sempre montando, il Marsala e facciamolo amalgamare al composto. Se lo volete più liquoroso aggiungetene di più.
  5. Trasferiamo ora la terrina su un pentolino con acqua che ha un leggerissimo bollore.
  6. L’acqua non deve toccare la terrina e non deve mai bollire.
  7. Continuiamo a montare il composto di tuorli e zucchero a bagnomaria per circa 10-15 minuti fino a che la crema non si ispessisce e si addensa.Se avete un termometro da cucina misurate la temperatura, per rendere sicure le uova la temperatura dovrebbe arrivare intorno ai 70°.
  8. Una volta che la crema è diventata gonfia e sostenuta mettiamola da parte e facciamola raffreddare poi trasferiamola in un sac a poche con bocchetta lunga.
  9. Farciamo ogni bignè con la crema allo zabaione e dedichiamoci alla glassa.Bigne rosa con crema allo zabaione
  10. Per la GLASSA  all’ ACQUA prendiamo una terrina e versiamoci 100-110 g di zucchero a velo, uniamo qualche goccia di limone e poca acqua versata lentamente mentre iniziamo a mescolare.
  11. Dobbiamo ottenere un composto denso ma fluido. A questo punto uniamo il colorante rosa aiutandoci con uno stuzzicadenti. Ce ne vuole proprio una puntina.Alcuni usano per 1 etto di zucchero a velo mezzo albume o un albume intero, seguendo poi lo stesso procedimento. Io ho preferito diluire lo zucchero con l’acqua. Decidete voi che tipo di glassa preferite.
  12. A questo punto versate la glassa sui bignè e riponete in frigo. DELIZIOSI!!!!!!!! State attenti, uno tira l’altro.Bigne rosa con crema allo zabaione

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

                       Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.