Barchette di patate con salame, prosciutto e formaggio

Oggi vi propongo le Barchette di patate con salame, prosciutto e formaggio, una vera delizia per il palato. L’unica cosa che dovete fare è quella di lessare le patate e scavarle e poi le potete riempire con ciò che volete, io ho scelto dei salumi e un po’ di formaggio.IMG_2106bis2

Barchette di patate con salame, prosciutto e formaggio

Ingredienti

Mettiamo a bollire le patate intere e ben pulite ma con la buccia in una pentola con abbondante acqua. Dopo circa 20-25 minuti, dipende dalla grandezza, scoliamole e facciamole leggermente intiepidire. Possiamo togliere la buccia oppure lasciarla, io ho fatto un po’ e un po’.

Tagliamo la calotta a tutte le patate e iniziamo a scavarle piano piano facendo attenzione a non romperle. Usate un coltellino affilato e poi un cucchiaio.Barchette di patate  con salame, prosciutto e formaggio

Preleviamo la polpa e mettiamola in una terrina, schiacciamola con una forchetta e aggiungiamo una noce di burro, qualche cucchiaiata di latte e un po’ di formaggio grattugiato. E’ bene che le patate siano ancora calde in modo da far sciogliere il burro e amalgamare bene tutto.

Prendiamo gli affettati e tritiamo nel mixer il salame mentre  il prosciutto cotto lo facciamo a pezzettini col coltello. Uniamo le sottilette gusto Emmental oppure dell’Emmental tritato grossolanamente.

Aggiungiamo il tutto al purè e mischiamo con cura. Prendiamo le barchette di patate, distribuiamole su una pirofila e riempiamole con il composto di patate. Spolveriamo con del parmigiano ed inforniamo a 180 gradi per 10-15 minuti poi passiamole sotto al grill per 5 minuti..

Serviamo le nostre Barchette di patate ripiene con salame, prosciutto e formaggio con una maionese aromatizzata all’erba cipollina. Basta tagliuzzare l’erbetta ed aggiungerla alla maionese, è buonissima e si sposa bene con le patate!

 Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

2 Risposte a “Barchette di patate con salame, prosciutto e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.