Barchette di patate ai funghi

Oggi a casa mi si mangiano queste saporite Barchette di patate ai funghi. Non trovate che siano buonissime? Provatele e vedrete che ne andrete matti, mio marito le adora. Io trovo che il connubio funghi e patate sia perfetto perché queste ultime smorzano il sapore deciso dei funghi e rendono il tutto davvero delizioso.Barchette di patate ai funghi

Barchette di patate ai funghi

  • 4 patate lesse
  • 20-30 g di funghi secchi
  • aglio e prezzemolo
  • vino bianco o Vinchef
  1. Puliamo subito le patate che dovranno avere più o meno tutte la stesa grandezza. Senza sbucciarle tuffiamole in una pentola contenente acqua fredda e facciamole cuocere da quando bolle circa 30-40 minuti. Le patate devono essere morbide ma non devono sfarsi.
  2. Nel frattempo prepariamo i funghi trifolati. Mettiamo a bagno i funghi secchi in acqua tiepida per circa 10 minuti. Poi strizziamoli, sciacquiamoli e tritiamoli grossolanamente. Filtriamo l’acqua di ammollo e conserviamola.
  3. Versiamo un filo d’olio in una padella e facciamoci dorare un aglio intero con un po’ di prezzemolo. Uniamo ora i funghi a pezzettini e lasciamoli insaporire qualche minuto, regoliamo di sale.
  4. Sfumiamo con il vino bianco ( giusto una spruzzata) e quando è evaporato uniamo meno di mezzo bicchiere dell’acqua di ammollo dei funghi.
  5. Servirà per insaporirli e renderli cremosi.
  6. Lasciamo cuocere altri 5-10 minuti.
  7. Prendiamo ora le patate bollite e ancora calde tagliamo via la calotta. Scaviamole con un coltello e un cucchiaio e riempiamole con i funghi trifolati.Barchette di patate ai funghi
  8. Versiamo un giro d’olio, disponiamo le barchette su una pirofila unta e facciamo cuore in forno a 180° per circa 10-15 minuti.
  9. Serviamole tiepide. Deliziose.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.