Crea sito

Zuccotto al tiramisù

IMG_20150403_122815Lo zuccotto al tiramisù è un semifreddo adatto soprattutto al periodo estivo come alternativa al classico tiramisù. Un dolce semplice ma originale per concludere un pasto o in qualsiasi occasione abbiate voglia di un dolce fresco al caffè.

– Ingredienti –

  • 300 gr di savoiardi
  • 4 tuorli
  • 500 gr di Mascarpone
  • 150 gr di zucchero
  • 250 ml di panna
  • 4 tazzine di caffè
  • cacao amaro q.b.
  • 100 gr di scaglie di cioccolato

– Preparazione –

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Sbattere i tuorli con lo zucchero utilizzando lo sbattitore elettrico, quando saranno ben montati unire il mascarpone e montarli bene fino a farli amalgamare. Montare la panna ed  unirla all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farla smontare, infine unire le scaglie di cioccolato. Foderare una ciotola rotonda e alta ( potrete utilizzare anche le ciotole in plastica adatte per le insalate) con della pellicola. Iniziare a bagnare i savoiardi nel caffè e rivestire tutta la ciotola con i savoiardi, procedendo dapprima con i bordi e poi con la base, se necessario tagliare i savoiardi delle dimensioni desiderate. Versare metà della crema all’interno e formare sopra uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè, versare la rimanente crema e formare un ultimo strato di savoiardi imbevuti. Mettere in congelatore a riposare per almeno 3ore, dopo di che capovolgere la ciotola su un vassoio ed estrarre la ciotola ( che verrà via facilmente grazie alla pellicola). Eliminare la pellicola dallo zuccotto e a piacere decorare con panna, cacao amaro e scaglie di cioccolato o semplicemente spolverizzare con del cacao amaro. Il vostro zuccotto al tiramisù sarà pronto per essere gustato, magari accompagnato da una buona tazza di caffè.

In base ai vostri gusti sarà possibile aggiungere al caffè un cucchiaio di liquore, in particolare Marsala, che darà un sapore più deciso al vostrp zuccotto al tiramisù.

In base alle dimensioni della ciotola utilizzata per dare la forma al vostro zuccotto potrebbe avanzare della crema, potrete utilizzarla per formare delle monoporzioni di tiramisù in comodi bicchieri da dessert alternando gli strati con i savoriardi sbriciolati e bagnati con del caffè e la crema, completando infine con del cacao amaro.

                                                                                  Dolci Delizie