Crea sito

Omelette con stracchino e prosciutto crudo

11780426_10206341822778381_1379331835_nL’omelette con stracchino e prosciutto crudo è un secondo semplice ed originale, adatto soprattutto quando avete poco tempo a disposizione o ospiti improvvisi, perchè si prepara in soli 5minuti e piacerà a tutti. Un piatto nato in Francia, che potrà essere arricchito con vari ingredienti, io vi propongo la variante con stracchino e prosciutto crudo.

– Ingredienti –

Per due persone:

  • 4 uova
  • 100 gr di stracchino
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 20 gr di burro
  • pepe nero q.b.

– Preparazione –

Sbattere le uova con il pepe nero con una frusta o una forchetta. Riscaldare una padella antiaderente e versarvi il burro tagliato a pezzetti, farlo sciogliere e distribuirlo su tutta la superficie. Versare nella padella metà della dose di uova, lasciar cuocere per 4 / 5 minuti, fin quando sotto non si formerà una crosticina. A questo punto girarla delicatamente e versarvi sopra nella metà dell’omelette lo stracchino tagliato a pezzetti ed il prosciutto crudo tagliato;  ripiegarvi sopra l’altra metà e lasciar sciogliere per qualche istante lo stracchino. Togliere dal fuoco e servire, la vostra omelette con stracchino e prosciutto crudo sarà pronta per essere gustata, accompagnata da un contorno di pomodorini o rucola e da un buon bicchiere di vino bianco.

Considerando la salinità del prosciutto crudo e dello stracchino consiglio di non aggiungere sale nell’impasto, ma questo parametro varia a seconda dei gusti, consiglio di aggiungere un leggero pizzico di sale se si utilizza il prosciutto cotto in sostituzione al crudo. Sarà possibile personalizzare la vostra omelette ed arricchirla con zucchine grigliate o altri ingredienti a vostro piacimento o sostituendo lo stracchino con fette di provola o sottilette, in ogni caso il risultato sarà assicurato, a voi la scelta. Buon appetito.

                                                                                 Dolci Delizie