Crostata di farro con crema all’arancia

La crostata di farro con crema all’arancia nasce dall’idea di realizzare una crostata golosa sostituendo la farina 00 con una farina dal gusto deciso e con maggiori proprietà nutritive, ossia la farina di farro, ricca di fibre, proteine e sali minerali (su 100 g  di prodotto edibile contiene420 mg di fosforo e 440 mg di potassio).

Il farro è un cereale molto antico e a differenza del frumento non ha subìto selezione e miglioramento genetico conservando le sue caratteristiche inalterate nel tempo ed è proprio per questo motivo che risulta maggiormente tollerato rispetto al frumento nell’alimentazione di alcuni individui, non celiaci, ma sensibili al glutine. Quello prodotto dall’azienda Poggio del Farro è un farro biologico, che non prevede per la sua coltivazione l’uso di pesticidi e fertilizzanti dannosi sia per l’ambiente che per l’uomo.Ho trovato questa farina molto versatile, ha dato alla frolla un gusto molto deciso ma senza essere troppo invasiva, un sapore delicato che ha conferito al dolce un’aroma particolare.

Iniziamo con la preparazione:

-Ingredienti-

Per la frolla:

  • 2uova
  • 125gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 400gr di farina di farro
  • 1/2 bustina di lievito
  • 150 gr di burro

Per la crema:

  • 4 tuorli
  • 6 arance
  • 60 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 30gr di burro

Preparazione:

Iniziamo preparando la crema. Sbattere le uova con lo zucchero fin quando non diventeranno ben spumose, versare la farina setacciata e mescolare bene, aggiungere poi la scorza e gradualmente il succo delle arance e amalgamare bene il tutto. Mettere sul fuoco, versarvi dentro il burro a tocchetti piccoli e mescolare fin quando la crema non giungerà a bollore addensandosi. Lasciarla raffreddare. Preparare la frolla versando la farina in una ciotola capiente, formare un buco al centro e versarvi dentro le uova, lo zucchero, il burro freddo tagliatto a pezzetti, vaniglia e lievito, impastare energicamente fin quando non otterrete un panetto compatto. Lasciar riposare in frigo per circa 30minuti. Stendere la frolla in una tortiera a cerniera, con l’aiuto di una forchettabucherellare la base della frolla perché non gonfi in cottura, versarvi poi dentro la crema all’arancia ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40minuti. Lasciar riposare la crostata in forno spento per circa 10minuti e sfornare. La vostra deliziosa crostata di farro con crema all’arancia sarà pronta per essere gustata.

Potrete sostituire le arance con i limoni, ma in questo caso aumentate la dose di zucchero della crema a 150 gr.

L’azienda Poggio del Farro è un’azienda che utilizza solo fonti rinnovabili ed è inoltre controllata e certificata dal Comsorzio per il controllo dei prodotti biologici ( CCPB). Nel 2016 ottiene la certificazione CSI di rintracciabilità della filiera agroalimentare. Potrete seguire le iniziative dell’azienda sulla pagina facebook: Pagina facebook Poggio del Farro. Per ulteriori informazioni visitate il sito: Poggio del Farro.

Potrete trovare sul sito tutti i prodotti di farro dell’azienda.

Dolci Delizie

I commenti sono chiusi.