vin brulè – Glühwein – Vin Chaud – Mulled Wine

vin brulè - Glühwein - Vin Chaud - Mulled Wine
vin brulè – Glühwein – Vin Chaud – Mulled Wine

il vin brulè è una bevanda calda preparata con vino rosso, zucchero e spezie varie, molto semplice da preparare ed è ideale in queste giornate fredde.

Durante il periodo delle feste di natale sono stata a vedere i mercatini del trentino ed il profumo del vin brulè era inconfondibile, è una bevanda che al nord si trova generalmente in questo periodo e durante le festività  di carnevale.

Un po’ di storia da Wikipedia .Il predecessore del vin brulé è il conditum paradoxum dell’antichità. Nel medioevo invece si consumavano vini speziati freddi, come l’Ipocras, che somigliavano al moderno vin brulé per le spezie usate e per il sapore.Il costume di bere del vino cotto si diffuse soprattutto tra le popolazioni alpine o comunque dei paesi europei freddi. Successivamente, si diffuse positivamente in tutto il mondo, laddove occorreva affrontare gelide giornate con una gradevole e confortante bevanda calda.

vin brulè – Glühwein – Vin Chaud – Mulled Wine

ingredienti per 1 tazza:

  • 250 ml di vino rosso
  • 30 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 4 chiodi di garofano
  • La buccia di 1 limone
  • La scorza di una arancia
  • 1 pizzico di noce moscata

Procedimento. Mettere tutte le spezie in un pentolino, aggiungere lo zucchero e le scorze degli agrumi ( stare attenti a non prendere anche la parte bianca della buccia). Versare il vino e mettere sul fuoco. Fare bollire a fuoco moderato per 5/6 minuti. Spegnere e servire.

Io non sono molto pratica di fiamme….però se si vuole diminuire il tasso di alcool prendere un accendino e a fine cottura incendiare la superficie della bevanda stando attenti a non bruciarsi. …si formerà una piccola fiamma blu che si spegnerà da sola.

Ti piacciono le mie ricette…seguimi sulla pagina facebook  Dolci Costruzioni

….seguimi anche su Twitter

Se provi a rifare questa ricetta….sono curiosa di sapere cosa ne pensi e come ti è venuta….se ti va lasciami un commento!!!!!

 

Precedente ciambellone - con gocce di cioccolato Successivo schiacciata fiorentina variante - con ananas