Torta con gli albumi ( ideale per chi ha problemi di colesterolo)

"colesterolo"
torta con gli albumi (ideale per chi ha problemi di colesterolo)

 

Torta con gli albumi – basso contenuto di colesterolo

Questo dolce realizzato con gli albumi è  leggerissimo ed ideale per chi deve tenere sotto controllo il colesterolo; infatti non sono presenti grassi animali come burro o simili e dell’uovo non vengono utilizzati i tuorli.

Questa torta è l’ideale per utilizzare gli albumi che altrimenti andrebbero buttati!!! Molte ricette, come la crema pasticciera o la pasta frolla , hanno nei loro ingredienti solo i tuorli d’uovo e ci troviamo molto spesso con un sacco di albumi di cui non sappiamo cosa fare.

Ho sperimentato 2 versioni di questo dolce. Una light ricoperta semplicemente di zucchero a velo e una più golosa con una copertura di cioccolata.

ingredienti :

  • 5 albumi
  • 100 ml olio di semi
  • 100 g farina
  • 150 g zucchero
  • 1 limone biologico
  • 70 g cioccolato fondente
  • 30 ml panna da montare

Procedimento. Lasciare gli albumi in frigo per almeno mezz’ora, se sono freddi si montano meglio. A questo punto montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungere lo zucchero e continuare a lavorare il composto a velocità ridotta. Aggiungere l’olio di semi, la farina e il limone grattugiato e girare dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno prestando attenzione a non fare smontare gli albumi.

Rivestire una teglia con la carta forno e distribuire il composto ottenuto. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Lasciare raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo.

Se si vuole rendere la torta più gustosa si può aggiungere una ganache al cioccolato. Sciogliere in un pentolino a temperatura bassa la cioccolata fondente con la panna e distribuire sul dolce.

Questa torta con gli albumi per la sua leggerezza è ottima anche come merenda o colazione  per I bambini.

 

Ti piacciono le mie ricette…seguimi sulla pagina facebook  Dolci Costruzioni

….seguimi su Twitter

Precedente torta della nonna ( pasta frolla e crema pasticciera) Successivo infuso a base di zenzero per combattere il raffreddore