schiacciata all’uva – la vera ricetta della schiacciata all’uva toscana

schiacciata all'uva - la vera ricetta della schiacciata all'uva
schiacciata all’uva – la vera ricetta della schiacciata all’uva toscana

schiacciata all’uva – la vera ricetta della schiacciata all’uva toscana. E’ arrivato settembre e le meravigliose colline toscane sono ricche di viti colme di grappoli d’uva con cui si farà dell’ottimo vino, ma non solo perché la tradizione toscana ci porta in tavola una schiacciata fatta con ingredienti semplici, ma dal gusto unico!

schiacciata all’uva – la vera ricetta della schiacciata all’uva toscana

INGREDIENTI

  • 500 gr di pasta lievitata
  • 1 kg di uva nera da vino
  • 150 g di zucchero semolato
  • 7 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di miele o zucchero di canna

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavare bene l’uva e tenere da parte.

Impastare nuovamente la pasta lievitata, quella che si usa per fare il pane o la pizza, con 4 cucchiai d’olio e 50 g di zucchero. Lavorare la pasta per almeno una decina di minuti, fino a che non diventa bella liscia. A questo punto dividere la pasta in due panetti e stenderla fine con il matterello.

Ungere con olio d’oliva la teglia e mettere il primo strato di pasta, coprire con i 2/3 di uva, 2 cucchiai di zucchero e 2 di olio. (schiacciate con le mani una parte dell’uva). Coprire con l’altra pasta che avete già steso in precedenza cercando di chiudere bene i bordi  e mettere la restante uva, lo zucchero e l’olio. Completare aggiungendo 1 cucchiaio di miele o 1 cucchiaio di zucchero di canna.

Lasciare lievitare nel forno chiuso e spento per circa 2 ore e poi cuocere a 180° per circa 40 minuti finchè non vedete la schiacciata ben dorata in superficie.

——————————————————————————————————————————

Ti piacciono le mie ricette…seguimi sulla pagina facebook  Dolci Costruzioni

….seguimi anche su Twitter

Se provi a rifare questa ricetta….sono curiosa di sapere cosa ne pensi e come ti è venuta….se ti va lasciami un commento!!!!!

Debora

 

 

 

Precedente Crema fredda al caffè in 5 minuti - video ricetta crema al caffè Successivo Cosa fare con i semi delle more ? riciclo scarti marmellata

2 thoughts on “schiacciata all’uva – la vera ricetta della schiacciata all’uva toscana

I commenti sono chiusi.