muffin senza glutine con gocce di cioccolato

muffin senza glutine con gocce di cioccolato
muffin senza glutine con gocce di cioccolato

muffin senza glutine. Questi muffin sono realizzati utilizzando la farina di riso e la fecola di patate, li ho arricchiti poi aggiungendo una bella quantità di scaglie di cioccolato fondente.

il cioccolato ha una storia antica….I primi usi del cacao risalgono alla civiltà Olmeca nell’attuale Messico. I Maya furono i primi a impiantare una piantagione di cacao. Il cacao sbarca in Europa nel 1544, ma non vi si propagò.  La bevanda al cacao divenne “di moda” solo a partire dalla metà del 17° secolo e nel 1828 il chimico olandese Conrad van Houten inventò un procedimento per separare il “burro di cacao” dalla polvere, quest’ultima utilizzata per preparare delle bevande molto più gradevoli al palato europeo. Ma dobbiamo attendere altri 19 anni, per ottenere la prima tavoletta di cioccolato ad opera dell’inglese Joseph Fry. Nel 1865 l’Italiano Paolo Caffarel, per primo, aggiunge delle nocciole alla pasta di cioccolato, creando il gianduiotto. Nel 1875 Daniel Peters in Svizzera ha l’idea di aggiungere il latte al cioccolato, poi Henry Nestlè sostitui il latte liquido con quello condensato di cui era inventore, ottenendo una pasta omogenea e gustosa. Pochi anni più tardi, nel 1879, Rudolph Lindt  produce il primo cioccolato fondant, il “fondente” e noi lo benediciamo per questo!!!! (le informazioni sono tratte da questo link

Se vuoi approfondire notizie sul cioccolato vai a questa pagina

muffin senza glutine con gocce di cioccolato

ingredienti : 

  • 1 uovo
  • 125 g di zucchero semolato
  • 60 g di burro
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 70 g di fecola di patate
  • 180 g di farina di riso
  • 1 bustina di lievito
  • 150 g di cioccolata fondente
  • 1 pizzico di sale

Procedimento. Per prima cosa mettere in una terrina l’uovo con lo zucchero , poi unire  il burro fuso e il latte. Mescolare bene il composto poi aggiungere la farina di riso, il lievito, la fecola di patate e un pizzico di sale.

A questo punto infarinare tritare grossolanamente la cioccolata e aggiungerla al composto.

Preparare degli stampini per muffin e riempirli fino a 3/4, poi cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare bene e poi servire accompagnati da una buona tazza di tè.

Ti piacciono le mie ricette…seguimi sulla pagina facebook  Dolci Costruzioni

….seguimi anche su Twitter

Se provi a rifare questa ricetta….sono curiosa di sapere cosa ne pensi e come ti è venuta….se ti va lasciami un commento!!!!!

Precedente biscotti arancia e pasta frolla Successivo crostatine al cioccolato e granella nocciole