crema pasticcera al limone

crema pasticcera al limone
crema pasticcera al limone

crema pasticcera al limone. La crema pasticcera è una preparazione a base uova, latte, farina e zucchero, aromatizzata poi con limone o vaniglia. Le sue varianti sono infinite: dalla crema al cacao, alla crema chantilly, la crema diplomatica e la crema inglese….Questa crema, vista la sua semplicità di preparazione e soprattutto la sua versatilità  è molto usata in pasticceria per guarnire torte, pan di spagna, bignè e cannoli.

Le origini della crema pasticcera non sono sicure, non si hanno notizie certe, ma sembra che la sua invenzione si avvenuta in Italia alla corte dei Medici nel Rinascimento.

crema pasticcera al limone

ingredienti:

  • 2 tuorli
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 1/2 limone biologico
  • 1 bacca di vaniglia ( in assenza potete usare una bustina di vanillina)
  • 1 cucchiai di farina00
  • 1/2 cucchiaio di fecola
  • 70 g di zucchero semolato

Procedimento. Per prima cosa mettere in un pentolino il latte e fare scaldare con la bacca di vaniglia [1] ( se usate la vanillina metterla alla fine). Nel frattempo in un altro tegame montare i tuorli con lo zucchero [2], aggiungere poi la farina e la fecola, continuare a mescolare con la frusta in modo da non formare grumi. A questo punto togliere la bacca di vaniglia, versare a filo il latte e continuare a mescolare con la frusta. Prendere il limone inserirvi una forchetta [3]. Rimettere il composto sul fuoco basso e mescolare continuamente con il limone finché la crema non si sarà addensata [4] ( bastano pochi minuti). A questo punto spremere il limone e aggiungere la vanillina.

crema pasticcera al limone
crema pasticcera al limone

ti potrebbe interessare anche questa ricetta:

crema pasticcera al limone. La crema pasticcera è una preparazione a base uova, latte, farina e zucchero, aromatizzata poi con limone o vaniglia. Le sue varianti sono infinite: dalla crema al cacao, alla crema chantilly, la crema diplomatica e la crema inglese....Questa crema, vista la sua semplicità di preparazione e soprattutto la sua versatilità è molto usata in pasticceria per guarnire torte, pan di spagna, bignè e cannoli.
Crostata di arance

 

 

crostata di crema all’arancia

 

Ti piacciono le mie ricette…seguimi sulla pagina facebook  Dolci Costruzioni

….seguimi anche su Twitter

Se provi a rifare questa ricetta….sono curiosa di sapere cosa ne pensi e come ti è venuta….se ti va lasciami un commento!!!!!

Precedente torta decorata panna e fragole Successivo torta 7 vasetti alle fragole