Gingerbread (Biscotti speziati/ Pan di zenzero).

Siamo ancora in tempo!!! Ripetiamo tutti insieme: siamo ancora in tempo! siamo ancora in tempo! Ebbene si, dovevo aspettarmelo, avrei dovuto organizzarmi meglio…ma niente, l’ansia prende il sopravvento e mi ritrovo come sempre a dover fare le cose all’ultimo minuto. Avrei voluto condividere con voi qualche ricettina natalizia, ma diciamo che tra esperimenti, prove, assaggi,… Continue reading Gingerbread (Biscotti speziati/ Pan di zenzero).

Torta moderna con bavarese alle mandorle e mousse al gianduia.

La mamma è sempre la mamma!! Per introdurre questa ricetta, potrei scrivere un poema degno dei migliori scrittori, ma per prima cosa non sono una scrittrice (degna dei migliori scrittori, non ne parliamo!!), ma soprattutto, quando si tratta di parole riferire a pezzi del mio cuore, mi blocco. Vado completamente in tilt, nessuna parola sembra… Continue reading Torta moderna con bavarese alle mandorle e mousse al gianduia.

Torta moderna ai tre cioccolati con glassa al caramello.

Mi sa proprio che ho trovato un tipo di preparazione dolciaria che mi da seriamente tanta soddisfazione: le torte moderne! Sono quei dolci talmente tanto belli da guardare, quanto buonissimi da mangiare! E cosa vogliamo di più? Ci vuole pazienza nel prepararli, è vero, ma con le giuste accortezze, un po’ di manualità e tanto… Continue reading Torta moderna ai tre cioccolati con glassa al caramello.

Plumcake al cacao con albicocche secche e rosmarino.

Lo ammetto: ultimamente sto riscontrando un po’ di difficoltà anche nell’esprimermi attraverso la preparazione di dolci, così come sarebbe il mio solito. Sono in un periodo in cui vorrei ma, per un motivo o per un altro, non faccio! Sono timorosa nello sperimentare così come nel preparare “dolci soliti”..forse perché anch’io sono convinta che “i… Continue reading Plumcake al cacao con albicocche secche e rosmarino.

Crostatine con whiskey al miele e marmellata di ciliegie.

Niente, ogni tanto mi assale la nostalgia dell’ infanzia/adolescenza e, presa dai ricordi, fantastico su quanto sarebbe bello rivivere determinate emozioni, provare quelle sensazioni che sono rimaste impresse per un motivo o per un altro ma che non si può far altro che ricordarle con un sorriso. A pensarci bene, una cosa riesco a “riprodurla”:… Continue reading Crostatine con whiskey al miele e marmellata di ciliegie.