Zucchero alla menta

Lo zucchero alla menta é una simpatica idea per conservare la menta anche per l’inverno e utilizzarla per decorare torte, dolcetti varii, ma anche bevande come tee e cocktails. Chi ha la menta in giardino sa come si allarga molto velocemente, mio marito infatti l’ha piantata in un angolino circondata con delle pietree sta sempre li a tagliarla per evitare che si allarghi per tutto il giardino. Io amo la menta mi piace il profumo e anche il gusto la uso moltissimo in estate e cercavo un modo per conservarla anche in inverno. Per questo zucchero alla menta consiglio la menta piperita, intanto perché é una pianta perenne e crescerá ogni anno inoltre é fortemente aromatica e questo renderá lo zucchero alla menta particolamente profumato. Ma andiamo alla ricetta.

zucchero alla menta Ricetta ( per 2 barattoli da 120 g)

  • 200 g zucchero semolato
  • 50 g menta piperita fresca

zucchero alla mentaProcedimento

La preparazione dello zucchero alla menta é molto semplice, ma per una perfetta riuscita bisogna seguire i tempi di asciugatura della menta. Vi consiglio di preparare lo zucchero alla menta a fine estate quando la pianta avrá il fiore viola che vedete anche in foto. Naturalmente potete prepararla sempre perché il fiore non verrá utilizzato ma solo le foglioline di menta. Ma si dice, che l’aroma sia al massimo quando saranno sbocciati i fiori…Iniziate staccando le foglie di menta dai rami, lavandoli per bene ed asciugandoli altrettanto bene. Il modo migliore di asciugare la menta é questo di stenderla al sole su della carta forno per almeno 2-3 giorni, girandola di tanto in tanto. Se non avete il tempo materiale o se come me non c’é il sole potete mettere le foglie di menta su una teglia e farli asciugare a 50° per 4-41/2 ore in forno ventilato. Lo so é tanto ma vi assicuro che ne vale la pena. Io ne preparo sempre una grande quantitá in modo da farlo solo una volta all’anno. A questo punto le foglie di menta saranno asciutte quindi frullatele con metá dello zucchero, Quando la menta si sará completamente incorporata unite la restante metá di zucchero e frullate per circa 5 minuti. Quando avrete frullato il tutto ponete di nuovo lo zucchero su un foglio di carta forno e fate asciugare per almeno un giorno al sole oppure riponete in forno a 50° per 1 ora. A questo punto potete conservare lo zucchero alla menta in barattoli di vetro ermetici, precedemente lavati e sterilizzati. Si conserverá almeno 6 mesi con un profumo forte ed intenso . Ecco alcune idee e suggerimentí come usare lo zucchero alla menta.

La prima é l’idea regalo, per chi ama le cose fatte in casa e cucinare sicuramente lo zucchero alla menta sará un’idea molto gradita e particolare. Naturalmente per l’impacchettamento potete sbizzarirvi con la fantasia, io ho usato un sacchetto si stoffa verde trasparente per farvi un’idea.

3

oppure potete usarlo per decorare i bicchieri dei vostri cocktails. Basta passare del succo di limone sui bordi dei bicchieri e poi immergerli nello zucchero alla menta. Lo zucchero alla menta renderá il vostro cocktails piú goloso e particolare.

zucchero alla mentaNaturalmente potete usare lo zucchero alla menta anche per decorare torte con la panna oppure cupcakes alla crema o su dolci con glassa e crema al cioccolato, oppure nel tee al posto dello zucchero normale. Lo zucchero alla menta dará un tocco in piú ai vostri dolci o qualsiasi cosa decidete di preparare. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.