Zeppole al cacao con crema al caffé

Zeppole al cacao con crema al caffé

Dopo aver provato le zeppole al forno che trovate QUI ho voluto provare la versione al cacao con crema al caffé. Visto che li ho preparati come da tradizioni per la festa del papá  la crema al caffé é perfetta per mio marito che l’adora. In effetti sono molto contenta del risultato. Le zeppole al cacao sono venute soffici all’interno e croccanti all’esterno e la crema al caffé velocissima é veramente perfetta con la combinazione del cioccolato amaro. Io ho preparato le zeppole al cacao con il mio monsieur cuisini plus, potete usare anche il bimby oppure in fondo troverete la ricetta classica senza robot. Ma vediamo nel dettaglio come si preparano nella ricetta che segue.

Ricetta( per 12 zeppole )

per la pasta choux

  • 250 g acqua
  • 80 g burro
  • 150 g farina 00
  • 30 g cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova

Per la crema e decorazione

  • 200 g panna zuccherata
  • 2 cucchiaini di caffé solubile
  • 12 amarene sciroppate
  • cioccolatini per decorare (facoltativo)
  • zucchero a velo q.b.

 

 

 

Preparazione delle zeppole al cacao con crema al caffé con monsieur cuisine plus o bimby

Per le zeppole al cacao

Versate nel boccale l’acqua burro il sale : 5 minuti 100° velocitá.

Unite la farina e il cacao : 20 secondi velocitá 4

Quindi 6 minuti 90° velocitá 3

Lasciate raffreddare l’impasto dentro il boccale per almeno 15 minuti quindi unite con le lame in movimento 1 uovo alla volta a velocitá 4 dal foro del coperchio. Quindi 30 secondi a velocitá 6.

Versate l’impasto dentro una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande e formate le zeppole facendo 2 giri d’impasto su un foglio di carta forno dentro una leccarda. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Lasciate raffreddare le zeppole in forno semiaperto per 10 minuti.

Preparate la crema

Montate la farfalla e versate la panna fredda dentro il boccale freddo e lasciate montare per 5 minuti a velocitá 3 senza il coperchio

Nel frattempo versate il caffé solubile dentro una tazzina e unite 2-3 cucchiaini d’acqua calda, mescolate energicamente finché non si sará sciolto e lasciate raffreddare.

Unite il caffé nel boccale dal foro e lasciate montare un altro minuti a 3 e ponete la crema in frigo per almeno 30 minuti.

Quando le  zeppole saranno fredde versate la crema dentro una sacca da pasticcere e inserite dentro ogni zeppola partendo dal centro decorate con zucchero a velo e un’amarena e servite.

Preparazione delle zeppole al cacao SENZA ROBOT

Versate l’acqua dentro un pentolino capiente unite il burro e il sale e lasciateli sciogliere a questo punto unite la farina e il cacao e mescolate energicamente finché l’impasto non si scioglierá dalle pareti della pentola. Lasciate raffreddare l’impasto e unite un uovo alla volta facendolo incorporare per bene prima di unire il successivo. A questo punto versate dentro una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande e formate le zeppole facendo 2 giri d’impasto su un foglio di carta forno dentro una leccarda. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Lasciate raffreddare le zeppole in forno semiaperto per 10 minuti. Nel frattempo preparate la crema montate la panna ben ferma intanto versate il caffé solubile dentro una tazzina e unite 2-3 cucchiaini d’acqua calda, mescolate energicamente finché non si sará sciolto e lasciate raffreddare. Quando le zeppole sono ben fredde versate la crema dentro una siringa o una sacca e farcite le vostre zeppole quindi decorate con un’amarena dei cioccolatini e una spolverata di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.