Tronchetto salato al salmone (veloce e senza cottura)

Tronchetto salato al salmone

Il tronchetto salato al salmone é un antipasto sfizioso e scenografico da preparare nei giorni di festa o comunque ogni qualvolta si ha voglia di portare in tavola un antipasto particolare. La preparazione é semplice e veloce e naturalmente senza cottura ma servira qualche ora in frigo per una perfetta riusciuta. Vediamo nel dettaglio cosa serve per la preparazione di questo tronchetto salato al salmone nella ricetta che segue.

tronchetto salato al salmone

Ricetta (per 6-8 persone)

  • 5 fette di pane per tramezzini (senza bordo)
  • 300 g  formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai di latte
  • 200 g salmone affumicato
  • lattuga q.b.
  • prezzemolo per decorare

tronchetto salato al salmone

Preparazione del tronchetto salato al salmone

Come anticipato la preparazione del tronchetto salato al salmone é semplicissima: iniziate stendendo su un foglio di pellicola le 5 fette di pane uno sopra l’altro circa 1 cm. Con un mattarello stendete il pane finché non sará diventato abbastanza sottile. A parte ammorbidite il formaggio spalmabile con il latte e spalmatene circa metá sui tramezzini. A questo punto posizionate il salmone, mettete da parte una piccola fetta per la decorazione finale e la lattuga (che avrete lavato e  asciugato precedentemente).

tronchetto salato Ora aiutandovi con la pellicola chiudete il pane arrotolandolo verso l’interno e formando un rotolo. Chiudete per bene la pellicola e ponete un’ora in frigo. A questo punto tagliate un pezzetto dall’estremitá in maniera obliqua e posizionatelo, dalla parte diritta sul fianco del vostro rotolo in modo da formare un tronchetto. Spalmate il formaggio spalmabile rimasto e con l’aiuto di una forchetta disegnate delle righe sulla superficie del formaggio e ponete in frigo per un’altra ora.

tronchetto salato al salmonePrima di servire il vostro trochetto salato al salmone formate una o piú roselline con la fettina di salmone che avete messo da parte, semplicemente arrotolandole su se stesse e decorate con qualche ciuffo di prezzemolo. Il tronchetto salato al salmone va servito a fettine spesse circa 1,5 cm e accompagnato con un vino bianco secco o se preferite uno spumante.

tronchetto salato al salmone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.