Torta Rocher

 

 

La torta rocher é una golosissima torta che per aspetto e gusto somiglia molto ai famosi cioccolatini omonimi. Ormai preparo la torta rocher da anni con questa crema, con la stessa bagna, ma non mi ero mai concentrata sulla forma della torta. Infatti ho sempre fatto la classica torta farcita con la mia crema simil rocher e non badavo molto all’aspetto. Cosi in occasione del compleanno di mio marito ho deciso di preparare una torta rocher che somigli anche al famoso cioccolatino e vi diró che sono veramente molto contenta del risultato finale. Anticipo subito che non é difficile preparare una torta rocher, ma servono pazienza e tempo quindi se li avete a disposizione mettetevi al lavoro….ah servono anche gli ingredienti che vi elencheró subito.

 

 

torta rocher Ricetta

Per il pan di spagna

  • 5 uova
  • 150 g farina 00
  • 150 g zucchero semolato

Per la bagna

  • 150 ml caffé amaro
  • 100 ml acqua

Per la farcitura

  • 300 g panna
  • 200 g crema di nocciole (tipo nutella)
  • 70 g granella di nocciole
  • 100 g biscotti tipo wafer

Per la copertura

  • 150 g panna
  • 300 g cioccolato fondente
  • 30 g granella di nocciola
  • 1 noce di burro

torta rocher Procedimento

Iniziate la preparazione della vostra torta rocher preparando il pan di spagna: seguite il procedimento che trovate nella mia ricetta QUI. Nel frattempo preparate la crema simil rocher: montate la panna, quindi sbriciolate i biscotti e unite la granella di nocciole. A questo punto alla panna unite la crema di nocciole e biscotti sbricolati con granella e mescolate il tutto e ponete la crema in frigo. Dettagli sulla crema li trovate anche QUI. Quindi preparate la bagna mescolando del caffé con l’acqua e lasciandolo raffreddare. A questo punto si verse una ciotola semicircolare, bagnate leggermente l’interno e foderate con della pellicola. Quando il pan di spagna sará pronto e ben freddo tagliatelo a fette con le quali foderate la parete della vostra ciotola. Il classico procedimento per fare lo zuccotto insomma. Bagnate le pareti di pan di spagna col caffé Quindi a centro versate la crema  rocher chiudete la base con le fette di pan di spagna e bagnate la base. A questo punto ponete in frigo una notte. Il giorno successivo capolvegete la torta su un vassoio molto delicatamente e togliete la pellicola.

CollageContinuate con la copertura: montate la panna restante e stuccate la torta rocher e ponetela di nuovo in frigo per almeno 1 ora. A questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria ed unite il burro e 3/4 della granella di nocciole. Mescolate il tutto finché non sará completamente amalgato e lasciatelo intiepire. Ora con l’aiuto di un pennello spennellate la torta col cioccolato facendo attenzione a non far sciogliere la panna. Passate il cioccolato piú volte col pennello per avere un effetto omogeno. Quindi cospargete con la granella rimasta e ponete la torta rocher in frigo per un paio d’ore prima di servirla.

torta rocher Se volete rendere la vostra torta rocher ancora piú bella decorate i bordi con della carta crespa dorata proprio come ho fatto io nella foto in basso. Sará molto bella da presentare e farete un figurone con i vostri ospiti.torta rocher La torta rocher si presenta come uno zuccotto quindi consiglio di fare delle piccole fette perché é abbastanza alta. Io ho usato del cioccolato fondente  per la copertura ma se volete renderla ancora piú simile ai cioccolatini usate del cioccolato al latte. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta aspetto le foto con la vostra torta rocher.

torta rocher Dai un’occhiata anche alla mia  TORTA TWIX QUI

Una risposta a “Torta Rocher”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.