Torta Oreo

Torta Oreo

Chi mi segue da un po’ sa che amo le torte particolari quindi nella mia personale raccolta non poteva non mancare la TORTA OREO un mega biscotto morbido dove nell’impasto sono presenti i famosi biscotti neri e farcito con una golosa crema fatta con il ripieno dei biscotti e non solo. Per fare questa torta ho usato uno stampo da mega cookie che rende questa torta anche perfetta nella forma. Ma tranquilli non serve necessariamente uno stampo del genere potete usare 2 stampi rotondi di 20 cm o se non avete 2 stampi uguali uno stampo da 22-24 cm che tagliarete nel centro per ricavare due dischi per la vostra torta oreo. Ho preparato questa torta oreo per il 15imo compleanno di mio figlio che alla domanda: ” Biagio che torta vuoi quest’anno per il tuo compleanno?” non ha pensato nemmeno un secondo e mi ha detto “OREO”. Cosi mi sono cimentata con una torta che in realtá dovrebbe essere nera ma ho evitato di usare coloranti alimentari cosi la mia é marrone scuro. Sottolineo che la torta oreo é abbastanza spessa per questo vi consiglio di bagnarla abbondantemente e di tagliarne fette piccole. Visto che la mia era una torta per “bambini” per la bagna ho usato latte e zucchero ma se volete potete bagnarla con un liquore al cioccolato diluito con del latte. Se volete realizzarla completamente nera potete usare nel colorante alimentare nell’impasto. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta che segue.


Ricetta

Per l’impasto

  • 154 g biscotti oreo ( 1 confezione)
  • 4 uova
  • 200 g fecola di patate
  • 1 bustina di lievito
  • 200 g zucchero
  • 40 g cacao amaro
  • 160 ml olio di girasoli

Per la crema

  • 500 g formaggio quark (o ricotta)
  • 150 g zucchero a velo
  • 154 g biscotti oreo (1 confezione)
  • 200 g panna zuccherata
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per la bagna

  • 300 ml Latte
  • 2-3 cucchiaini di zucchero

 

Preparazione della Torta Oreo

Iniziate la preparazione della Torta Oreo togliendo dalla prima confezione di biscotti la cremina bianca all’interno e mettendola da parte, montate la panna e mettetela in frigo. Quindi sbriciolati i biscotti riducendoli in polvere. Montate molto bene le uova con lo zucchero per circa 10 minuti unite la fecola con il cacao e il lievito setacciati quindi é il momento dell’olio e infine i biscotti sbriociolati che unirete con un cucchiaio di legno. Ora imburrate 2 teglie e dividete l’impasto infornate in forno caldo a 180° per circa 20-30 minuti.

A questo punto dedicatevi alla crema: dalla seconda confezione prendete 4 biscotti e metteteli da parte perché serviranno per la decorazione finale mentre sbriciolate il resto riducendoli in piccolissimi pezzi. Ora montate il formaggio con lo zucchero a velo la cremina dei biscotti che avevate messo da parte, l’estratto di vaniglia e i biscotti sbriciolati. Mescolate per bene il tutto finché non otterrete una crema omogenea, ora lasciate le fruste e unite la panna montata con un cucchiaio e ponete la crema in frigo finché i pan di spagna non sono pronti e ben freddi.

Appena i due pan di spagna si saranno completamente raffreddati tagliate le parte eventualemente in esubero in modo che i due dischi siano uniformi. Preparate la bagna mescolando semplicemente il  latte con lo zucchero. Ponete il primo disco su un porta torta bagnate abbondantemente con il latte e versate quasi tutta la crema lasciandone circa 4-5 cucchiaii per la decorazione finale. Coprite con il secondo disco e bagnate abbondantemente con il latte rimasto. Decorate il centro della torta oreo con la crema rimasta e decorate con i biscotti rimasti sbriciolandoli e ponendone uno intero al centro. Ponete in frigo per circa 1 ora prima di servire.

Potete decorare la vostra Torta oreo con ciambelle cioccolatini e biscotti per renderla ancora piú festosa e simpatica per i compleanni ad esempio come ho fatto io con la torta del 18° compleanno di mio figlio 🙂

Altre ricette con BISCOTTI OREO—> QUI dai un’occhiata

2 Risposte a “Torta Oreo”

  1. Ciao. Vorrei fare questa meravigliosa torta per il compleanno di un amico di mio figlio, ma, nonostante le mille ricerche, non sono riuscita a trovare uno stampo adatto. Puoi aiutarmi? grazie mille

  2. Ciao Raffaella,

    lo stampo lo trovi su Amazon lo trovi sotto stampo oreo cake ! È dell’azienda splendeur d’Art.
    GRazie mille per i complimenti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.