Torta caramello e cioccolato

La torta caramello e cioccolato é una vera delizia per gli amanti del cioccolato. La combinazione di cioccolato fondente al 70% e caramello é veramente sensazionale infatti questa torta cioccolato e caramello é dolce al punto giusto.Questa torta caramello e cioccolato infatti racchiude 3 creme, la ganache al cioccolato,la crema pasticcera e la copertura fatta con crema al caramello fatta con delle caramelle mou. Per decorarla ho usato dei bigné che ho farcito con crema pasticcera quindi il contrasto di queste 3 creme con un pan di spagna sofficissimo rende questa torta caramello e cioccolato veramente speciale. Io l’ho preparata per San Valentino quindi decorata con degli zuccherini a forma di cuore e un nastro a tema, ma questa torta caramello e cioccolato é ottima per qualsiasi occasione.

torta caramello e cioccolato Ricetta ( per una teglia 28 cm)

Per il pan di spagna

  • 6 uova
  • 180 g zucchero
  • 150 g farina
  • 30 g cacao amaro

Per la bagna

  • 200 ml caffé solubile amaro

Per la ganache al cioccolato

  • 400 g cioccolato fondente 70%
  • 500 ml panna fresca

Per la crema al caramello mou

  • 300 g caramelle mou
  • 200 g panna fresca
  • 300 g panna montata non zuccherata

Per la crema pasticcera

  • 4 uova (solo i tuorli)
  • 500 ml di latte
  • 120 g zucchero
  • 75 g amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia

 

  • 12 bigné
  • zucchero a velo per decorare
  • 14 biscotti al cioccolato (tipo pavesini)

torta caramello e cioccolato Preparazione

La torta caramello e cioccolato prevede la preparazione di 3 creme quindi vi consiglio di iniziare un giorno prima con la preparazione del pan di spagna al cacao: montate le uova per circa 10-12 minuti finché non ottenete una crema leggera e schiumosa quindi unite lo zucchero e continuate a montare finché non viene incorporato. Ora mescolate farina con cacao e lasciate le fruste ed unite la farina con delle forchette. Quando avrete incorporato farina e cacao all’impasto versate in una teglia imburrata di 28 cm e fate cuocere per circa 20-25 minuti a 180°. Ora proseguite con la preparazione delle creme: iniziate dalla crema pasticcera il cui procedimento lo trovate QUI quindi quando sará pronta coprite la superficie con delle pellicola e lasciatela raffreddare. Ora continuate con la ganache al cioccolato: spezzate il cioccolato e versatelo in un pentolino unite la panna liquida e mescolate il tutto a fiamma viva finché non si sará sciolto tutto il cioccolato. Quindi spegnete e fate raffreddare per bene la crema. Quando sará pronta montatela con le fruste finché non otterrete una ganache al cioccolato soffice e morbida molto simile alla panna montata per consistenza. A questo punto preparare la crema al caramello: in un pentolino a bagnomaria fate sciogliere le caramelle mou e unite circa metá della panna quando si sará sciolta completamente unite la panna restante e lasciate raffreddare per bene. A parte montate la panna non zuccherata ben fredda e mettete in frigo per circa 1 ora, trascorsa la quale verserete la crema mou poco alla volta che farete incorporare con un cucchiaio di legno. Se il gusto e la consistenza vi piacciono non dovete unire tutto il caramello potrete conservare quello che resta in un barattolo di vetro in frigo per circa 2 settimane.

torta caramello e cioccolato Ora che avete tutte le creme e il pan di spagna potete iniziare a montare la torta caramello e cioccolato: preparate il caffé solubile e fatelo raffreddare, tagliate in pan di spagna in 3 cerchi dello stesso spessore. Quindi bagnate il primo cerchio con il caffé solubile e farcite con la ganache al cioccolato. Coprite con il secondo cerchio e ripetete l’operazione.Coprite con il terzo cerchio bagnate e farcite con la crema al caramello con la quale stuccherete tutta la torta. A questo punto praticate un buco sulla base dei bigné con un beccuccio rotondo e farcite con la crema pasticcera. Quindi versate le creme restanti in delle sacche da pasticcere e iniziate a decorare la superficie della vostra torta caramello e cioccolato : io ho fatto dei fiocchi di crema al caramello sui bordi ho disposto i bigné e al centro ho alternato la ganache al cioccolato con la crema pasticcera formando un cuore centrale in due colori. Quindi completate la torta caramello e cioccolato decorando con dei biscotti per il bordo e un nastro se volete e degli zuccherini a forma di cuore al centro. Ponete almeno 1 ora in frigo e spolverizzate i bigné con dello zucchero a velo prima di servire.

torta caramello e cioccolato P.S. Per questa torta caramello e cioccolato mi é avanzata un po’ di ognuna delle 3 creme che ho consumando facendo dei dessert per 2 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.