Torta battesimo ananas e panna

Torta battesimo ananas e panna

Ogni tanto mi capita di rifare qualche torta per qualche evento importante come questa torta battesimo ananas e panna che ho preparato per un dolcissimo bambino che qualche settimana fa ha ricevuto il sacramento del battesimo. Conoscendo bene la mamma del bambino perché mia cugina ho deciso di fare una torta semplice lineare senza troppi colori e cosi é nata questa torta battesimo con delle piccole decorazioni in pasta di zucchero ovviamente immancabile l’azzurro che il colore perfetto per il battesimo di un maschietto uguale anche al colore delle bomboniere. Per realizzare questa torta battesimo ho usato 1 sacca da pasticcere e un becuccio a stella e adattatore della DECORA . L’Azienda Decora nasce nel 1998 dall’esperienza ultraquarantennale della famiglia De Luca nel settore dell’attrezzatura
per la ristorazione e la pasticceria, nel sito DECORA trovate tantissimi prodotti per la pasticceria nonché ricette e video ricette per realizzare dolci bellissimo oltre che buonissimi. Date un’occhiata al sito QUI

torta battesimo

Era da un po’ che non preparavo una torta per un evento con la pasta di zucchero, ma quando qualcuno me lo chiede non so proprio dire di no. Cosi mi sono messa all’opera con una torta apparentemente semplice, ma quando si lavora con la pasta di zucchero in estate niiente é semplice. Ma bando alle ciange e vediamo come ho preparato questa torta battesimo ananas e panna nellla ricetta.

torta battesimo

Ricetta (per 20 persone )

Per 2 pan di spagna

  • 6+6 uova medie
  • 180 g+180 g zucchero
  • 180 g+180 g farina 00

Per la crema 

  • 600 ml latte
  • 250 g panna montata
  • 150 g ananas sciroppato
  • 100 ml sciroppo d’ananas
  • 3 tuorli
  • 150 g zucchero
  • 150 g amido di mais

Per la bagna 

  • 200 ml sciroppo d’ananas
  • 50 ml liquore leggero (io martini)
  • 50 ml acqua
  • 20 g zuucchero

Per la copertura

  • 500 g panna
  • 200 g pasta di zucchero bianca
  • 200 g pasta di zucchero azzurra
  • 100 g pasta di zucchero gialla

torta battesimo

Preparazione della torta battesimo ananas e panna

Ho iniziato la preparazione della torta battesimo ananas e panna circa 4 giorni prima dell’evento perché ho preparato le figure in pasta di zucchero come le scarpine, il trenino e il ciuccio. Ho completato con delle calle che ho posto agli angoli della torta e una targhetta per il centro. Preparare questi oggetti non é difficile infatti ho guardato un paio di video su youtube e mi sono messa subito al lavoro. Cosi vi consiglio di fare anche a voi perché spiegare in dettaglio come si preparano sarebbe lungo e sicuramente non efficace come guardare un video. Su youtube ne trovate a decine basta cliccare su torte battesimo in pasta di zucchero che troverete tutte le figure e le loro preparazione. Quello che vi spiegheró come fare la torta. Iniziate col pan di spagna. In realtá sono 2 i pan di spagna quindi se avete 2 teglie 30 X 42 cm potete prepararle e infornarle contemporaneamente se invece ne avete solo una preparateli una alla volta. Iniziate montando 6 uova molto bene circa 12-15 minuti a questo punto unite 180 g zucchero un poco alla volta e lasciatelo incorporare bene. Quindi lasciate le fruste e unite la farina setacciata e incorporatela con 2 forchette. Quindi versate l’impasto in una teglia inburrata e infornate per 20-25 minuti a 180°. Quando il primo pan di spagna sará pronto lasciatelo raffreddare per bene sformate e preparate il secondo pan di spagna allo stesso modo.

torta battesimo

Ora dedicatevi alla crema : versate l’ananas dentro uno scolapasta e conservate lo sciroppo mi raccomando. Quindi montate i tuorli con lo zucchero finché non otterrete una crema liscia e schiumosa, unite l’amido e versate metá latte sul fuoco con lo sciroppo dell’ananas in un pentolino, quando avrá raggiunto l’ebollizione togliete dal fuoco e unite la crema e rimettete la crema sul fuoco e mescolate finché non otterrete una crema densa “che scrive”. Coprite la superficie della crema con della pellicola e fatela raffreddare. Ora montate tutta 250 g panna e quando la crema sará ben fredda incorporatela con un cucchiao di legno dal basso verso l’alto. Ora preparate la bagna: riscaldate l’acqua con lo zucchero e lasciate raffreddare quindi unite lo sciroppo d’ananas e il liquore. Ora proseguite tagliando l’ananas a pezzetti. Ora iniziate a comporre la vostra torta battesimo :ponete un pan di spagna (quello piú sottile) come base della torta quindi bagnate abbondantemente con la bagna, versate metá della crema sulla base e metá dell’ananas a pezzetti. Quindi tagliate l’altro pan di spagna a metá e ponetelo sopra ripete l’operazione con la bagna e il resto della crema e dell’ananas. Quando ponete l’ultimo strato bagnate con la bagna e ponete la torta in frigo per almeno 3-4 ore.

 decorare con la panna

Quindi trascorso questo tempo montate la panna per la copertura e stuccate la torta con la panna e riponete in frigo per almeno 2 ore. Qualche ora prima di consegnare la torta battesimo ho steso la pasta di zucchero bianca facendo un rettangolo della grandezza della torta e ponendolo su di essa, delicatamente. Con un beccuccio a stella piccolo ho decorato i bordi con la panna montata ed infine ho posizionato le figure in pasta di zucchero al centro .

torta battesimo

Mentre le calle le ho posizionate su 2 angoli in alto e in basso in modo speculare tra di loro. Ho finito decorando con della panna e rimesso in frigo la torta battesimo fino alla consegna avvenuta circa 30 minuti dopo.

torta battesimo maschietto

N.B. Ci tengo a precisare che uso spesso la crema al burro per le torte che copro in pasta di zucchero, perché piú indicata, ma mi é stato espressamente chiesto di usare la panna per questa torta quindi ho decorato con pasta di zucchero “all’ultimo minuto” come si suol dire, per evitare che la panna si potesse sciogliere.

calle in pasta di zucchero

Per decorare questa torta ho usato dei praticissimi sacche da pasticcere monouso della DECORA molto pratici perché adatti ad ogni beccuccio grazie all’adattatore inoltre dopo l’uso potete semplicemente buttarli, pratico no ? Ho anche usato un beccuccio a stella piccolo Decora che di solito si usa per il frosting ma essendo la mia panna molto densa ho pensato che era perfetto per ottenere una decorazione perfetta.

decorare con panna

 unnamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.