Torta all’arancia morbidissima

Torta all’arancia morbidissima

La torta all’arancia morbidissima é come giá anticipa il nome un dolce goloso e molto molto morbido e golosissimo ottimo anche come base per farcire magari con una crema all’arancia che trovate QUI. Io la preparo anche per la colazione ed é sempre un successone. È una torta molto grande con queste dosi infati otterrete una torta di stampo 28-30 cm, praticamente enorme. Se ne avete uno piú piccola la torta all’arancia morbidissima verrá piú alta, in questo caso peró si allungheranno i tempi di cottura. Quindi copritela eventualmente a metá cottura e fate la prova stecchino piú volte.In fondo alla ricetta qualche accorgimento per renderla piú leggera.* Ma adesso veniamo ai dettagli nella ricetta.

torta all'arancia morbidissimaRicetta (stampo 28-30 cm)

  • 4 uova
  • 230 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml olio di semi
  • 200 ml succo d’arancia
  • 2 arance solo buccia
  • 200 g farina 00
  • 100 g amido di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci 15 g

torta all'arancia morbidissimaPreparazione della torta all’arancia morbidissima

Iniziate la preparazione della torta all’arancia morbidissima montando le uova con lo zucchero finché non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea. A questo punto unite il sale e la farina setacciata con il lievito e l’amido alternandoli con il succo d’arancia e l’olio. Infine unite la buccia d’arancia e versate il tutto in uno stampo di 28 o 30 cm imburrato.

torta all'arancia morbidissimaQuindi infornate in forno preriscaldato a 175° per circa 25-30 minuti. È una torta morbidissima che dovrete lasciare raffreddare nello stampo prima di sfornarla. A questo punto potete gustarla semplicemente cosi, oppure con dello zucchero a velo oppure con delle glasse se volete. Naturlamente potete anche usarla come base da farcire ma in questo caso si consiglio di lasciarla raffreddare molto bene prima di tagliarla nel centro formando dei dischi perché appunto é molto morbida e protrebbe rompersi facilmente. Forza su provatela e mandatemi le vostre foto sulla mia pagina facebook, vi aspetto.

torta all'arancia morbidissima*N.B. PER UNA VERSIONE un po’ piú LEGGERA basta ridurre lo zucchero a 200 g e l’olio a 70 g aumentando il succo d’arancia a 230 ml.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.