Torta all’acqua e cacao (senza uova e senza latticini)

Torta all’acqua e cacao

La torta all’acqua e cacao é un dolce semplicissimo e leggero inoltre non contiene ne uova ne latte ne burro quindi ideale anche per chi é intollerante o non li digerisce. È un torta morbidissima e veloce da fare, pensate che non servono nemmeno le fruste elettriche e si sporca solo un contenitore. Inoltre é una torta soffice e golosa quindi anche per chi non vuole esagerare con le calorie é indicata senza troppi sensi di colpa. La preparazione é simile a quella della mia TORTA ALL’ACQUA E LIMONE che trovate QUI. Seguite alla lettera le indicazioni date nella ricetta e vedrete che otterrete una torta all’acqua e al cacao perfetta.

torta all'acqua e cacao

Ricetta (per una teglia da 20 cm)

  • 200 g farina 00
  • 120 g zucchero
  • 6 g caffé solubile
  • 20 g cacao amaro
  • 50 ml olio di semi
  • 270 ml d’acqua liscia
  • 1 bustina di lievito per dolci

torta all'acqua e cacao Preparazione della torta all’acqua e cacao

La preparazione della torta all’acqua e cacao é molto semplice, ma deve essere seguita alla lettera per una perfetta riusciuta.In una ciotola capiente versate farina, lievito, cacao e zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno tutte le farine. Quindi sciogliete il caffé nell’acqua e mescolate energicamente finché non avrete ottenuto un composto omogeneo. A questo punto versate l’olio nell’acqua col caffé e mescolate energicamente un’altra volta con una frusta per almeno 2-3 minuti, finché non si sará amalgamato il tutto. Versate quindi lentamente il liquido nella ciotola con le farine e iniziate ad incorporare il liquido con una frusta, finché non avrete versato tutto il liquido e non avrete ottenuto un impasto liscio e senza grumi.

torta all'Acqua e cacao Quindi versate un filo d’olio sulla vostra teglia un cucchiaio di farina ed inburrate lo stampo, versate il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti. Fate sempre la prova stecchino dopo 20 minuti. Potete spolverizzare con zucchero a velo se volete.

 

FONTE QUI

2 Risposte a “Torta all’acqua e cacao (senza uova e senza latticini)”

  1. Ciao, la torta sembra buonissima, ma mi chiedevo come posso sostituire il caffè solubile.
    Grazie 🙂

  2. Ciao Emanuela,
    grazie per i complimenti il caffé solubile puoi anche ometterlo serve per esaltare il gusto del cacao. Se preferisci puoi mettere qualche goccia di aroma alla vaniglia o alle mandorle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.