Torta al maracuja tipo bavarese

[banner]

 

Questa torta al maracuja tipo bavarese é una torta freschissima adatta all’estate, se amate i frutti esotici questa fa proprio per voi provatela, la forma é la consistenza ricorda una bavarese ma il pan di spagna la rende particolare, scoprite la ricetta.

Torta al maracuja tipo bavarese

 

Ricetta

Pan di spagna:

3 uova

200 gr di farina

150 gr zucchero

50 gr cioccolato tagliato a scaglie grosse

1 cucchiaino di lievito

1 bustina di vanillina

6 cucchiaii di olio di semi.

Crema:

800 gr di mascarpone o quark

200 gr di panna montata

2 bustine di crema istantanea al maracuja ( tipo cameo) *

30 ml acqua tiepida

400 gr. yogurt maracuja tipo froop

3 cucchiaii di liquore cremoso maracuja (facoltativo)

2 arance per la decorazione (o frutta di stagione) 

100 gr cioccolato fondente

Preparazione 

Iniziate con il pan di spagna: montate le uova con lo zucchero finché non avete ottenuto una crema schiumosa ora  incorporate la farina setaccia con la vanillina e il lievito e versate l’olio, quando avrete ottenuto un composto omogeneo versate il cioccolato e incorporatelo con un cucchiaio di legno; imburrate una teglia 26 cm versate l’impasto e fate cuocere per 20-25 min a 150° e lasciate raffreddare.
La crema é facilissima da fare: montate la panna,  in una ciotola capiente versate mascarpone yogurt panna e liquore a parte sciogliete le bustine di crema istantanea nell’acqua, quando avrete ottenuto una crema densa unitela con gli altri ingredienti della ciotola con il frullatore elettrico a velocitá bassa ( mi raccomando altrimenti smontate la panna) amalgamate il tutto, dopo ca. 2-3 minuti  avrete ottenuto una crema omogenea  versatela sul pan di spagna e con l’aiuto di una spatola fate una cupola. Mettete in frigo almeno 5 ore se avete tempo anche tutta la notte. 

Caramello per arance:

Se volete potete caramellare le arance prima di decorare la torta serve a non farle inasprire. Tagliate le arance in fettine sottili ca. 1/2 cm. In un pentolino versate 100 ml d’acqua con 150 gr. zucchero portare ad ebollizione e mettete le fette d’arance per ca. 8-10 min.Togliate le fette dallo sciroppo e fate raffreddate.

Intanto preparate delle decorazione sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria, stendete un foglio di carta forno e versate i cioccolato formando le vostre decorazioni e fate raffreddare, se volete potete disegnare uno schizzo sulla carta forno sul quale poi disegnare col cioccolato 😉 io ho fatto delle semplici decorazioni che fuoriuscivano dalla torta che ricordavano i fuochi pirotecnici visto che era capodanno, oppure potete semplicemente decorarla con frutta di stagione.

 

 * Se non trovate la crema istantanea al maracuja potete usare 4 fogli di colla di pesce sciolti in pochissima acqua calda (dopo essere stati ammollati e strizzati bene in acqua fredda) e almagamarla al mix di mascarpone nella ciotola il risultato é uguale ma dovrá stare in frigo almeno tutta la notte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.