Tagliolini asparagi e crema ai formaggi

In giro ho visto giá gli asparagi e non potevo non comprarli. A casa mia non ne vanno pazzi ma se li preparo con la pasta piacciono a tutti cosi ho voluto preparare questi tagliolini asparagi e crema ai formaggi. Un primo cremossimo ricco e gustoso, veramente particolare. Per questa ricetta potete anche usare gli asparagi selvatici quelli sottili per intenderci io ho usato i classici asparagi. La particolaritá di questo piatto sono sicuramente i tagliolini io ho usato quella de LA PASTA DI CAMERINO, all’uovo una sfoglia ruvida e corposa che si adatta a qualsiasi tipo di sugo. Cuoce in pochi minuti ed é veramente deliziosa ricorda molto la pasta fatta in casa dalle nonne. Quindi per l’ottima riuscita dei tagliolini asparagi e crema ai formaggi usate i tagliolini de LA PASTA DI CAMERINO. È una garanzia. Ma adesso vediamo in dettaglio come si prepararano nella ricetta.

Tagliolini asparagi Ricetta ( per 4 persone )

  • 350 g tagliolini (io LA PASTA DI CAMERINO)
  • 200 g asparagi
  • 200 ml latte
  • 1 noce di burro
  • 150 g formaggio tipo emmenthal
  • 60 g parmigiano grattigiato
  • 1 filo d’olio EVO
  • 2-3 foglie di basilico
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

tagliolini asparagiPreparazione

Iniziate la preparazione dei tagliolini asparagi e crema ai formaggi lavando e tagliando gli asparagi a rondelle lasciando le punte e togliendo la base che di solito non é morbida. Versate una noce di burro in una padella lasciate sciogliere ed unite gli asparagi, lasciateli cuocere per circa 10 minuti e unite circa 100 ml d’acqua calda., abbassate la fiamma e completate la cottura. Mettete su l’acqua per i tagliolini. Quando gli asparagi saranno cotti unite il latte il formaggio e il parmigiano condite con sale e pepe (io con quest’ultimo ho abbondanto perché secondo me ci sta bene ). Mescolate finché non avrete ottenuto una crema molto filante. Quindi fate cuocere i tagliolini come indicato nella confezione cioé 4-5 minuti scolateli e mettete da parte 2-3 mestoli di acqua della cottura.

tagliolini asparagi A questo punto versate i tagliolini in padella con la crema di asparagi e formaggi e unite l’acqua di cottura poco alla volta mescolate bene unite il basilico e un filo d’olio a crudo e un po’ di pepe e servite i vostri tagliolini asparagi e crema ai formaggi ben caldi sono una vera bontá.

asparagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.