Sciroppo per la tosse allo zenzero (con mcp)

Sciroppo per la tosse con mcp o bimby

Oggi vi propongo la ricetta dello sciroppo per la tosse fatta con il mio nuovo robot monsieur cuisine plus. Con il freddo non é tardato ad arrivare il raffreddore a casa mia. Purtroppo il primo ad essere stato colpito é stato mio marito, con un raffreddore noiosissimo. Il mio primo consiglio é stato quello di andare dal medico ma ovviamente lui, come forse la maggior parte degli uomini, non é andato preferendo andare al lavoro nonostante mal di testa e tutti i sintomi che il raffreddore porta con se. Naturalmente il gioirno dopo é arrivata puntuale anche la tosse leggera ma fastidiosa e continua. Cosi siccome a casa non amiamo prendere subito medicine sono andata a ripescare una ricetta letta qualche settimana fa su un gruppo facebook di cucina col robot monsieur cuisine plus. Uno sciroppo fatto ovviamente solo di ingredienti naturali e semplicissimo da fare. Quindi ho pensato ” perché no ?! Male non fará sicuramente “.Oltre ad avere  un sapore gradevole devo ammettere che ha anche funzionato. Dopo un paio di giorni la tosse é finita il raffreddore ha impiegato un po’ di piú. Naturalmente ci tengo a precisare che é uno sciroppo utile per una tosse in fase iniziale, se avete una forte tosse andate dal medico e fatevi prescrivere qualcosa di adatto al vostro caso. La ricetta é adatta anche a chi possiede un Bimby TM5. Comunque potete anche farla anche senza robot seguendo la nota in fondo. Ma veniamo ai dettagli nella ricetta che segue.

sciroppo per la tosse

Ricetta

  • 2 limoni bio
  • 15 g di zenzero
  • 500 ml acqua
  • 270 g miele

sciroppo per la tosse

Preparazione dello sciroppo per la tosse

Iniziate la preparazione dello sciroppo per la tosse lavando i limoni sotto acqua calda e sbucciandoli evitando di tagliare anche la parte bianca. Quindi spellateli togliendo la parte bianca appunto perché é amara e tagliate il limone in piccoli pezzetti e versateli nel boccale con le bucce. Quindi unite l’acqua e lo zenzero sbucciato e tagliate a pezzi, azionate il vostro monsieur cuisine plus 70 minuti /80°/ velocitá 1 / tasto reverse. A cottura ultimata filtrate il succo rimettete nel boccale e lasciate raffreddare fino a 45°. A questo punto unite il miele e mescolate 5 minuti / velocitá 1/ tasto reverse. Versate lo sciroppo in bottigliette di vetro che avrete precedentemente sterilizzato e conservate per massimo un mese in frigo. Appena lo sciroppo si sará raffreddato per bene assumerá una consistenza quasi gelatinosa.

sciroppo per la tosse

DOSI CONSIGLIATE 

  • Per bambini sotto i 5 anni mezzo cucchiaino ogni 2 ore
  • Per bambini dai  5-12 anni 1-2 cucchiaini ogni 2 ore
  • Per da 12 anni e adulti 2 cucchiai ogni 4 ore.

ATTENZIONE: Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere precisi ed accurati, quindi non sostituiscono il parere del medico.

Preparazione dello sciroppo per la tosse SENZA ROBOT

Se non avete un robot da cucina potete preparare questo sciroppo per la tosse versando tutti gli ingredienti in un pentolino mescolate e utilizzando un termometro da cucina  lasciate bollire lo sciroppo per almeno 40 minuti (dopo il bollore) e mantenete la temperatura sempre tra gli 80°-85°. Appena pronto filtrate lo sciroppo e versatelo in bottigliette sterilizzate conservate in frigo per massimo 1 mese.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.