Sbriciolata integrale con agrumi di Sicilia (cedro e mandarino)

Oggi vi propongo una sbriciolata integrale con agrumi di Sicilia, fatta con una squisita marmellata al cedro e mandarino. La sbriciolata integrale con agrumi é semplicissima da fare e ricorda i sapori antichi di una volta. Ho voluto provare questo impasto perché la marmellata che ho usato é fatta proprio come si faceva una volta senza l’aggiunta di pectina e conservanti, ma solo con cedri mandarini e zucchero. Dettagli sulle marmellate le trovate alla fine dell’articolo. Ma andiamo alla ricetta.

Sbriciolata agli agrumiRicetta

  • 200 g farina integrale
  • 2 tuorli
  • 100 g burro morbido
  • 50 g zucchero di canna
  • 1 buccia di limone BIO 100%
  • 1/2 succo di limone
  • 110 g marmellata di cedro (io Retrogusto Fam. Sarullo)
  • 110 g marmellata di mandarino (io Retrogusto Fam Sarullo)
  • zucchero a velo
  • fette di limone per decorare

Sbriciolata agli agrumi

Procedimento

Per preparare la sbriciolata integrale con agrumi di Sicilia ho versato la farina dentro una ciotola unito lo zucchero di canna il burro morbido e i due tuorli unito la buccia grattuggiata di un limone e il succo di mezzo, ho mescolato con un cucchiaio di legno e in seguito con le mani, finché non ho ottenuto un impasto omogeneo, ho avvolto la frolla ottenuta nella pellicola e messo in frigo per circa 30 minuti, trascorsi i quali ho steso 3/4 della frolla su una teglia rettangolare versato le marmellate di cedro e di mandarino alternandole tra di loro ed ho sbriciolato la restante frolla sulla sbriciolata. Ho infornato la mia sbriciolata agli agrumi in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Appena ho sfornato la sbriciolata ho lasciato raffreddare e cosparso con zucchero a velo e fette di limone e servito.

sbriciolata agli agrumiPer fare questa sbriciolata integrale con agrumi di Sicilia ho usato 2 marmellate della linea “Retrogusto” della Famiglia Sarullo, azienda che da anni é specializzata nella produzione di olio extra vergine d’oliva ha da poco investito nella produzione di conserve, marmellate e prodotti per la pulizia del corpo  www.oliosarullo.com . Le marmellate Retrogusto sono naturali e biologiche al 100% preparate come si faceva una volta senza additivi, conservanti o addensanti ma solo con frutta e zucchero. Ringrazio la Famiglia Sarullo per avermi fatto provare le loro squisite marmellate.

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.