Salmone e spinaci marinati al limone

Salmone e spinaci marinati al limone

Adoro il salmone e lo preparo molto spesso. Un accostamento perfetto e buonissimo per me é quello con gli spinaci infatti é nata questa ricetta che unisce due sapori intensi e contrastanti ma che insieme si sposano benissimo. È una ricetta abbastanza semplice e si prepara in poco tempo. L’unico consiglio é quello di usare sia salmone che spinaci freschi, ne guadagnerete nel gusto. Ma vediamo come si prepara questo piatto nella ricetta che segue.

Ricetta ( per 4 persone)

  • 4 pezzi di salmone (ca. 150 g ciascuno)
  • 700 g spinaci freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 limoni
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • pepe rosa nero verde  q.b.
  • sale q.b.


Preparazione del salmone e spinaci marinati al limone

Iniziate la preparazione del salmone e spinaci marinati al limone preparando la marinata per il salmone: lavate i limoni sotto acqua calda per eliminare eventualmente la cera con cui vengono lucidati, quindi grattuggiatene uno e spremetene 1 e mezzo. Versate il succo di limone con circa 5 cucchiai d’acqua e un filo d’olio dentro una pirofila e unite del pepe nero, pepe rosa e pepe verde. La quantitá é soggettiva se non vi piaccioni i piatti molto speziati non esagerate.

A questo punto sciaquate i pezzi di salmone e posizionateli nella pirofila, lasciandoli marinare per circa 15 minuti da ogni lato. Nel frattempo lavate bene gli spinaci e metteli a scolare. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente unite l’aglio intero lasciatelo riscaldare per qualche minuto e unite gli spinaci un po’ alla volta e lasciateli appassire. Quindi condite i vostri spinaci con del sale e pepe. A questo punto mettete sul fuoco una seconda padella antiaderente e lasciate riscaldare per bene. Posizionate il salmone e lasciatelo cuocere per circa 4-5 minuti da ogni lato. A seconda dello spessore magari vi servirá qualche minuti in piú o in meno. Quando sia il salmone che gli spinaci saranno cotti andate a comporre il piatto. Condite gli spinaci con il succo del limone rimasto e il tutto con del pepe macinato o intero e servite il salmone e spinaci marinati al limone ben caldi. Buon appetito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.