Zupfkuchen (cheesecake 24 pezzi con 1 impasto)

Zupfkuchen

Quante volte vi é capitato di avere tanti invitati oppure di andare ad una festa con tanta gente e preparare piú dolci perché una classica torta non bastava ? Beh a me capita spesso, specie per le gite fuori porta non so mai che dolce preparare. Poi stando fuori tutto il giorno spesso non si ha la possibilitá di mettere il dolce in frigo e poi non so mai in quanti siamo,specie quando sono ivitata.. Bene proprio per questo ho pensato di proporvi la Zupfkuchen o russischer Zupfkuchen che é una cheesecake tedesca che si prepara nella classica teglia che abbiamo in dotazione del nostro forno, di solito le misure sono di 40x 30 cm. Con questa dose otterrete 24 pezzi di 6 x 6 cm di torta. Questa cheesecake é facilissima da preparare e piacerá a tutti, inoltre farete un figurone perché é una cheesecake davvero speciale. È una torta che puó anche essere fatta con la ricotta, se non trovate il quark. Naturalmente ci vorranno un bel po’ di ingredienti, ma per soddisfare la voglia di dolce di almeno 24 persone ne vale la pena, non credete ? Vediamo come si prepara nella ricetta.

russicher zupfkuchen

Ricetta ( per 24 pezzi teglia 40 x 30 cm)

Per la crema

  • 1 kg di quark magro o ricotta asciutta
  • 2 bustine di zucchero vanigliato
  • 375 g burro
  • 70 g amido di mais (o maizena)
  • 4 uova
  • 250 g zucchero

Per la frolla 

  • 425 g farina 00
  • 40 g cacao in polvere
  • 200 g zucchero
  •  2 uova
  • 250 g burro
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci

cheesecake particolare

 

Preparazione della Zupfkuchen o cheesecake russa

Iniziate la preparazione della cheecake russa con la frolla: mescolate farina, cacao, zucchero, 2 uova e burro freddo a pezzetti e il lievito. Impastate un paio di minuti con il gancio da impasto alla massima potenza. Quindi versate l’impasto su un piano e impastate ancora per 2-3 minuti con le mani, dividete l’impasto in 2 parti in 1/3 e 2/3 avvolgete i due impasti nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti. A questo punto dedicatevi alla crema: fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Quindi montate le uova unite lo zucchero, lo zucchero vanigliato,il formaggio quark, l’amido e infine unite il burro fuso che nel frattempo si é raffreddato.

zupfkuchen

A questo punto stendete su una teglia grande imburrata, foderate con carta forno come ho fatto io. Usate la classica teglia che avete del vostro forno e stendete i 2/3 di frolla, lasciando il bordo leggermente alto; ora versate la crema al formaggio e livellate per bene. Con la frolla superflua formate dei pezzetti che disporrete su tutta la superficie sulla crema della cheesecake russa.

russischer zupfkuchen

Quindi infornate la vostra Zupfkuchen in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. A metá cottura coprite la zupfkuchen con della carta alluminio. Quando la vostra cheesecake russa sará cotta lasciatela raffreddare in forno per almeno un’ora. Appena la vostra cheesecake russa sará completamente fredda con un coltello appuntito staccate il bordo dalla teglia delicatamente e tagliate dei quadrotti ne otterrete almeno 24 di dimensioni di 6X6 cm circa, naturalmente potete ricavarne di piú se tagliate dei pezzetti piú piccoli fino a 48-50 pezzi.

zupfkuchen

Questa Zupfkuchen  é veramente golosissima e molto buona provatela anche voi, inoltre risolvere il problema del dolce per molti ospiti con pochissima fatica.

5 Risposte a “Zupfkuchen (cheesecake 24 pezzi con 1 impasto)”

  1. Ciao Lella,
    Hai ragione avevo solo scritto unire il formaggio ho aggiunto quark. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.