Rotolo di frittata con zucchine ( senza frittura)

[banner]

Rotolo di frittata con zucchine

Il classico rotolo di frittata é uno di quei piatti dove ci si puó sbizzarire di piú con la fantasia sia con il ripieno che con le verdure da usare nell’impasto.
La ricetta che vi propongo infatti prende spunto dal mio classico rotolo di frittata al forno che trovate QUI con l’aggiunta di zucchine cosi nasce il rotolo di frittata con zucchine é una tipica ricetta estiva, perché preparata con le zucchine fresche appunto, io ho aggiunto formaggio emmenthaler ma potete anche prepararla con del formaggio spalmabile tipo philadelphia o dello stracchino. È una ricetta facile sfiziosa e veloce da fare e soprattutto senza frittura, cosa molto importante se ci si vuole mantenere in forma provatela anche voi e mandatemi le vostro foto delle girelle di frittata con zucchine senza frittura 😉 Vediamo come si prepara nella ricetta.

rotolo di frittata con zucchine

 

Ricetta (per 4-6 persone)

  • 2 zucchine medie
  • 6 uova
  • 6 fette di formaggio emmenthaler (o 150 g formaggio spalmabile)
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 50 g parmigiano grattuggiato
  • sale  q.b.
  • pepe q.b.

girelle di frittata con zucchine

Preparazione del rotolo di frittata con zucchine 

Per preparare il rotolo di frittata con zucchine, iniziate grattuggiando le zucchine finemente e versandole in uno scolapasta per circa 30 minuti in modo che perdano l’acqua in eccesso. Foderate una teglia da forno con carta forno bagnata e strizzata. Questa operazione servirá a far aderire la carta sulla teglia in modo che la frittata aderisca bene alla carta forno. A parte montate le uova condite con sale, pepe, parmigiano e le zucchine che avrete strizzato leggeremente, mescolate il tutto e versate sulla teglia. Quindi infornate la vostro frittata per 12-15 minuti circa a 200°. Quando la frittata sará pronta lasciatela raffreddare e capovolgetela su un foglio di pellicola, quindi staccate delicatamente la carta forno e farcite con il prosciutto e il formaggio a fette. A questo punto avvolgete la frittata su se stessa aiutandovi con la pellicola dalla parte della larghezza. Chiudete il rotolo di frittata con la pellicola e lasciatelo riposare per circa 15 minuti. T
A questo punto togliete la pellicola e ritagliate delle girelle dello spessore di circa 1 cm e servite con una bella insalata la cena é pronta.

rotolo di frittata con zucchine

N.B. Se dovete servire le girelle come finger food per una festa vi consiglio di arrotolare il rotolo nella pellicola e metterlo in frigo e farlo raffreddare per almeno un paio d’ore, prima di servire tagliate le girelle sottili infilzate uno stecchino e disponete su un piatto da portata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.