Rotolini di pasta mozzarella e prosciutto

Rotolini di pasta mozzarella e prosciutto

Oggi voglio proporvi i rotolini di pasta mozzarella e prosciutto un piatto gustosissimo scenografico e semplicissimo da fare. Premetto subito che ho usato pasta fresca confezionata ma vanno benissimo anche la pasta per le lasagne scottata appena. È un piatto per la domenica o comunque per quando si ha voglia di un piatto piú particolare, ma vediamo nel dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

rotolini di pasta al sugo

Ricetta (per 4-6 persone)

  • 1 rotolo di pasta fresca di 500g ne avanzerá un po’  (oppure  12 fogli di lasagne )
  • 1 l sugo di pomodoro condito
  • 3 mozzarelle
  • 200 g prosciutto

Preparazione dei rotolini mozzarella e prosciutto al sugo

La preparazione dei rotolini mozzarella e prosciutto al sugo é veramente semplicissima, se non avete ancora preparato del sugo di pomodoro vi consiglio di prepararlo prima e lasciarlo raffreddare un po’. Accendete il forno a 180° e iniziate stendendo il rotolo di pasta fresca e ritagliando 12 rettangoli delle stesse dimensioni dovranno avere all’incirca la grandezza di 12×16 cm ma non é necessario essere molto precisi. Quindi disponete su ogni rettangolo del prosciutto e della mozzarella ben asciutta e 1-2 cucchiai di sugo di pomodoro.

rotolini di pasta

Quindi arrotolate la pasta su stessa formando dei rotolini e posizionateli in una teglia su carta forno tagliate ogni rotolini in 4 parti e ricoprite con sugo di pomodoro e pezzetti di mozzarella. Quindi infornate i vostri rotolini per circa 20 minuti circa e serviteli ben caldi, sono davvero buono e gustosi.

rotolini di pasta

 

Al posto della pasta fresca potete anche usare la pasta per preparare le lasagne, in questo caso mettete a bollire dell’acqua e lasciate cuocere per circa 5-7 minuti i fogli di pasta. Massimo 2 fogli alla volta per evitare che si attacchino tra di loro. Appena pronti prendeteli delicatamente e posizionate i fogli di pasta su un cannovaccio pulito e lasciateli raffreddare leggermente. Quando avrete cotto tutti i fogli di pasta proseguite con la farcitura come indicato su con la pasta pronta.

rotolini di pasta al sugo

Naturalmente potete anche usare la pasta fresca potete prepararla facilmente anche a casa seguendo la ricetta che trovate QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.