Ravazzate al forno (rosticceria siciliana)

Ravazzate al forno rosticceria siciliana

Le ravazzate al forno sono dei morbidi panini lievitati ripieni di una ragú di carne e piselli gustosissimo. Sono classici pezzi della rosticceria siciliana e si trovano in ogni panificio e ogni bar che si rispetti. La preparazione é semplice ma si deve seguire un certo metodo per ottenere dei panini morbidissimi. Spesso quando preparo il ragú alla siciliana cioé con piselli ne faccio in abbondanza proprio per preparare le ravazzate il giorno successivo. Infatti se il ragú é freddo di frigo é perfetto per questo tipo di preparazione, vi consiglio per questo di prepararlo sempre il giorno precedente alla preparazione della ravazzate. Vediamo nella ricetta che segue come si preparano.

Ricetta ( per 20-22 ravazzate al forno )

Per l’impasto

  • 1 kg farina 00
  • 100 g strutto ( o burro)
  • 100 g zucchero
  • 20 g sale
  • 50 g lievito di birra (o secco)
  • 500 ml acqua tiepida

Per il ripieno 

  • 300 g ragú siciliano molto concentrato (ricetta QUI )

Per la finitura

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte
  • sesamo q.b.

Preparazione delle ravazzate al forno

Versate la farina nella ciotola della planetaria e unite lo strutto a pezzi, azionate quindi la planetaria a bassa velocitá con il gancio d’impasto e lasciate andare finché non otterrete un impasto “farinoso” cioé dove lo strutto si incorporato alla farina ci vorranno circa 5 minuti. A questo punto unite lo zucchero e lasciate andare la planetaria a bassa velcitá per altri 3-4 minuti. Nel frattempo sciogliete il lievito nell’acqua e unite il tutto alla farina. Aumentate leggeremente la velocitá e lasciate incorporare tutta l’acqua finché l’impasto non si staccherá dalle pareti. Ci vorranno dal 6-7 minuti a seconda della potenza della vostra planetaria. Quando il vostro impasto sará pronto, stendetelo con le mani e fate delle pieghe di rinforzo, cioé avvolgendo l’impasto da destra verso il centro e da sinistra verso il centro e viceversa. Fate  un paio di pieghe di rinforzo e formate una palla con l’impasto facendo una sorta di pirlatura. Cioé rotolando l’impasto con entrambi le mani su un piano infarinato finché non ottennete una palla liscia ed omogenea.

A questo punto ponete l’impasto per circa 2 ore nel forno spento con la luce accesa per la lievitazione. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e dividetelo in tante palline di 90 g ciascuno e rimettele a lievitare dentro delle teglie da forno coperte da carta forno per altre 2 ore. Disponete le palline ad una certa distanza l’una dell’altra perché con la seconda lievitazione gonfieranno abbastanza. Quando anche la seconda sará terminata, riprendete le palline d’impasto e iniziate a formare le vostre ravazzate. Dividete ogni pallina in due e formate due dischi. Sul disco di base ponete un cucchiaio di ragú concentrato, con il secondo disco d’impasto coprite il primo facendo una leggera pressione sui bordi per farli aderire bene tra di loro. Procedete cosi quindi finché non avrete finito con tutte le ravazzate, mescolate il tuorlo con il latte e spennellate le ravazzate e ricoprite con del sesamo. Ora rimettetele a lievitare per altri 30-45 minuti. A questo punto accendete il forno a 190°. A questo punto infornate le vostre ravazzate per 25-30 minuti circa. Le ravazzate al forno sono pronte per essere gustate lasciate intiepidire per qualche minuto e poi sono pronte per essere gustate. Buon appetito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.