Polpo con prezzemolo e limone

Polpo con prezzemolo e limone

Il polpo con prezzemolo e limone é un secondo piatto molto gustoso buono sia caldo che  freddo. La preparazione é abbastanza semplice, l’unica parte che potrebbe risultare leggermente noiosa é la pulizia del polpo. Ma ormai tutti i pescivendoli puliscono il pesce a richiesta, quindi fatevi dare un consiglio, lasciatelo fare a loro cosi risparmierete un po’ di tempo e siete sicuri di avere un risultato perfetto. Se peró volete cimentarvi o imparare a pulire il polpo da soli vi consiglio di seguire il passo passo per la pulitura del sito di Giallo Zafferano che trovate QUI . Per ottenere un polpo morbidissimo inoltre procuratevi un tappo di sughero, vi servirá per la cottura dicono 😉 a rendere il polpo molto morbido. Stappate quindi una buona bottiglia di vino bianco e iniziate la preparazione del vostro polpo, ah mi raccomando non buttate il tappo vi servirá per la cottura 🙂 Ma scopriamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.

  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Polpo
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 10 ml Succo di limone
  • q.b. Sale
  • 10 ml Olio di oliva
  • 1 pizzico Pepe nero

Preparazione

del polpo con prezzemolo e limone

  1. Iniziate la preparazione del polpo con prezzemolo e limone pulendo per bene il polpo, quindi proseguite mettendo a  bollire dell’acqua in una pentola capiente con il sale. Appena l’acqua sará arrivata ad ebollizione immergete il polpo tenendolo dalla testa 3-4 volta nell’acqua bollente in modo che i tentacoli si arriccino verso l’alto emergete e riemergete finché i tentacoli non si siano completamente arricciati. A questo punto buttate il polpo all’acqua unite il tappo di sughero coprite e lasciate cuocere per circa 30-35 minuti. Calcolate che per ogni chilo di polpo vi serviranno circa 30-35 minuti. Quando il polpo sará ben cotto potrete togliere piú facilmente la pelle se volete. A questo punto tagliate il polpo a pezzetti  e versatelo dentro una ciotola. A parte spremete il limone ricandone del succo, sminuzzate il prezzemolo e condite il polpo con olio, succo di limone, prezzemolo sminuzzato pepe e aggiustate di sale se necessario. Lasciate insaporire il polpo con prezzemolo e limone per circa 10 minuti e servite.

Nota

Il polpo con prezzemolo e limone puó essere preparato anche un giorno prima é buonissimo anche ben freddo servito come insalata.

Non so se é veramente il tappo di sughero che fa la differenza nella cottura del polpo, io ce lo metto 😉 ma credo che anche senza va benissimo 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.