Plumcake cuore di zucca

Oggi vi propongo il mio plumcake cuore di zucca e cacao. Lo so cosa state pensando: ” carino si, ma sará difficile da fare… non ho la teglia adatta …ecc ecc. “. Tranquilli niente di tutto questo é veramente molto facile da fare, basta una teglia rettangolare tipica del plumcake e un tagliabiscotto a forma di zucca e naturalmente un po’ di pazienza e il gioco é fatto. Se non avete il tagliabiscotto a forma di zucca potete sempre realizzarlo con un cartoncino. Si tratta di fare due impasti il primo é di zucca, dopo averla cotta si tagliano delle fette, dalle fette si ricavano le zucche con il tagliabiscotto, si dispongono di nuovo nella teglia di plumcake e si versa il secondo impasto al cacao, si inforna ed é pronto il plumcake cuore di zucca. Adesso la ricetta con ulteriori dettagli.

Plumcake al cuore di zucca

Ricetta

Per la torta alla zucca

  • 300-400 gr zucca
  • 200 gr farina
  • 4 uova
  • 200 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 1 bustina di lievito

Per il Plumcake al cacao

  • 3 uova + 1 tuorlo
  • 150 gr zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 2 vasetti di yogurt magro* (ca. 250 gr)
  • 250 g di farina per dolci
  • 50 gr cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la decorazione

  • 70 gr cioccolato bianco

Preparazione

Iniziate col preparare il plumcake cuore di zucca tagliando la zucca a dadini e facendola cuocere al vapore per ca. 15-20 minuti, finché non sará molto morbida. Frullatela e fatela raffreddare. In una ciotola versate le uova e fatele montare per ca. 5 minuti con lo zucchero unite il burro morbido  e la farina setacciata con il lievito, montate il tutto per un paio di minuti ed infine unite la zucca. Versate in uno stampo da plumcake inburrato e fate cuocere a 180 ° per ca. 40 minuti. Fate la prova stecchino a ca. 30 minuti, eventualmente coprite con carta alluminio per completare la cottura. Quando sará pronta fate raffreddare almeno un’ora in teglia. A questo punto preparate il 2° impasto e cioé il plumcake al cacao. Montate le uova per ca. 5 minuti nella planetaria unite lo zucchero e il sale e conitnuate a montare finché non avrete ottenuto una crema bianca e schiumosa. Unite l’olio e la farina setacciata con lievito e cacao continuate a montare per altri 2 minuti e infine unite il cacao. A questo punto la torta di zucca sará ben fredda capovolgetela e tagliate delle spesse ca. 2 cm, con il tagliabiscotto a forma di zucca ricavate da ogni fetta una zucca che andrete a disporre nella stessa teglia di plumcake ( che avrete precedentemente lavato ed inburrato di nuovo). Se avete tagliato bene le formine avrete una fila di zucche attaccate una all’altra non resteranno margini di spazio. Versate il secondo impasto di plumcake al cacao e fate in modo che riempia tutte le fessure, infornate a 180 ° per ca 40-45 minuti. Dopo che sará pronto fate raffreddare bene nella teglia  almeno un’ora, infine decorate con cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e gustate. Pronto il plumcake cuore di zucca, ad ogni fetta potrete gustare sia col palato che con gli occhi questa simpatica e morbidissima torta.

plumcake al cuore di zucca

N.B. L’uso di 2 tipi d’impasto diversi é voluto, perché l’impasto della zucca si mantiene morbidissimo nonostante la doppia cottura, quindi usate questo impasto sempre per la parte centrale di una torta del genere. Potete sostituite la zucca con carote o arance sempre cotte al vapore, otterete lo stesso effetto. Comunque potete anche usare l’impasto della zucca per entrambi gli impasti unendo al secondo 50 gr di cacao 😀

Prova anche il mio ciambellone col cuore di zucca é romanticissimo 😀

Se ti piace questa ricetta votala con le stelline che trovi in fondo a questa pagina, grazie 🙂

 

 

 

 

 

4 Risposte a “Plumcake cuore di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.