Patate al pesto di rosmarino

Patate al pesto di rosmarino

Oggi un contorno sfiziosissimo le patate al pesto di rosmarino, sono veramente semplici da fare e danno al piatto principale un tocco in piú. Per questa ricetta devo ringraziare la mia vicina Conny, qualche settimana fa infatti ha provato una nuova ricetta di carne alla quale ha accompagnato delle patate e contenta della riuscita del piatto mi ha portato una bella porzione per farmeli assaggiare. La carne era molto buona ma le patate al rosmarino erano letteralmente favolose. Cosi ovviamente mi sono fatta dare la ricetta e le ho provate subito, cambiando qualche ingrediente.Le patate al pesto di rosmarino sono gustose e hanno un profumo molto intenso. Per preparare queste patate al rosmarino, ho usato delle piccole patate novelle, ovviamente potete usare anche delle patate piú grandi e tagliarle. La ricetta originale prevede di preparare un trito di rosmarino mescolato con del burro morbido, io ho preferito fare un pesto usando dell’olio EVO. Ma vediamo come si preparano nella ricetta.

patate al pesto

Ricetta (per 4-6 persone)

  • 300 g patate piccole novelle (o normali)
  • 1 mazzetto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • Olio Evo q.b.
  • 1 cucchiaino di burro
  • sale q.b.

patate al rosmarino

Preparazione delle patate al pesto di rosmarino

Iniziate la preparazione delle patate al pesto di rosmarino lavando le patate e mettendole a bollire con tutta la buccia in abbondante acqua salata per circa 15-18 minuti. Quindi preparate il pesto al rosmarino lavando il rosmarino e staccando le coriacee o le foglie dal fusto legnoso e asciugateli per bene. Versateli in un frullatore e unite lo spicchio d’aglio, il parmigiano, il sale e un filo d’olio, azionate il frullatore e unite eventualmente altro olio finché non avrete ottenuto un pesto liscio e cremoso. A questo punto le patate saranno pronte, ATTENZIONE NON dovranno essere troppo cotte ma QUASI COTTE e versatele in uno scolapasta e mettetele sotto l’acqua corrente fredda , sbucciatele e se avrete usato delle patate grandi tagliatele in 4 parti. Ora versate un cucchiaino di burro in una padella e fatela sciogliere e con un pennello alimentare untate tutta la padella, ne serve veramente poco, ora unite le patate e lasciatele per qualche minuto senza mescolare, si formerá un manto croccante quindi giratela dall’altro lato e unite il pesto mescolate il tutto per un paio di minuti ed eventualmente aggiustate di sale.

patate al pesto Le patate al pesto di rosmarino sono pronte per essere gustate, ottime con carni arrosto o alla griglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.