Pasta patate fagioli e ceci

Pasta patate fagioli e ceci

La pasta patate fagioli e ceci é un piatto ricco gustoso e nutriente con pochi ingredienti semplici, ma genuini. Riuscirete a preparare un primo straordinario ricco con poca fatica. Basta poco per prepararlo, ma bisogna farlo nel modo giusto. Io ho usato i fagioli borlotti e i ceci in scatola,giá precotti, quindi la preparazione di questo piatto é relativamente veloce. Se peró avete un po’ piú di tempo potete usare i fagioli e ceci secchi. Dovrete metterli a mollo un giorno prima e cuocerli per circa 1 oretta a parte e poi unirli come ho fatto io a fine cottura alla pasta. In realtá si tratta di cucinare una classica pasta e patate e in seguito unire fagioli e ceci e completare la cottura. Ma vediamo nel dettaglio come si prepara la pasta patate fagioli e ceci nella ricetta che segue.

pasta patate fagioli e ceci

Ricetta ( per 4 persone)

  • 250 g pasta corta (io ditaloni)
  • 150 g fagioli borlotti precotti
  • 150 g ceci precotti
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla grande
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

pasta patate fagioli e ceci

Preparazione della pasta patate fagioli e ceci

Iniziate la preparazione della pasta fagioli e ceci versando ceci e fagioli in uno scolapasta e sciaquateli con acqua corrente. Ora sbucciate le patate e tagliateli a dadini quindi sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini. Versate un filo d’olio in una pentola capiente lasciate riscaldare per qualche minuto e unite la cipolla e le patate lasciate rosolare per qualche minuto condivide con sale e pepe, concentrato di pomodoro e versate dell’acqua, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 10-12 minuti. A questo punto unite la pasta cruda e unite altra acqua tiepida, deve coprite la pasta di almeno 2 cm, mescolate e lasciate cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. A metá cottura unite fagioli e ceci aggiustate di sale e pepe aggiungete altra acqua se necessario senza esagerare e completate la cottura.

 

Appena pronta la vostra pasta patate e fagioli unite un filo d’olio a crudo e servite la vostra pasta ben calda. È un piatto confortevole e gustoso, ottimo per queste giornate fredde. Provatela anche voi é molto buona e saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.