Pasta frolla integrale al limone

Oggi vi propongo una pasta frolla particolare un po’ diversa sia nel colore che nel sapore, infatti vi propongo la pasta frolla integrale al limone, profumata e molto buona ideale per biscotti e crostate. La preparazione della frolla integrale al limone é simile alla preparazione della classica pasta frolla che vi andró a spiegare nella ricetta che segue.

frolla integrale al limoneRicetta

 

  • 200 g farina integrale
  • 2 tuorli
  • 100 g burro morbido 40% di grassi
  • 50 g zucchero di canna
  • 1 buccia di limone BIO 100%
  • 1/2 succo di limone BIO 100%

frolla integrale al limoneProcedimento

Per preparare la pasta frolla integrale al limone ho versato la farina dentro una ciotola unito lo zucchero di canna il burro morbido e i due tuorli unito la buccia grattuggiata di un limone e il succo di mezzo, ho mescolato con un cucchiaio di legno e in seguito con le mani, finché non ho ottenuto un impasto omogeneo, ho avvolto la frolla ottenuta nella pellicola e messo in frigo per circa 1 ora. Trascorso questo tempo potete stendere la frolla integrale al limone e preparare biscotti, crostate o i dolci che preferite. È molto profumata e buona ottima per le crostate alla frutta, provatela anche voi. Se decidete di fare dei biscotti potete stenderla circa 1cm di spessore e e tagliare dei semplicissimi biscotti, ne otterrete circa 30-35 a seconda della formine che usate, quindi infornate a 175° per circa 12-15 minuti sfornate e spolverizzate con zucchero a velo, sono ottimi con il té. Oppure potete preparare una deliziosa sbriciolata integrale come ho fatto io QUI.

Ti piace la pasta frolla integrale al limone prova anche la mia frolla alle fragole la ricetta la trovi QUI é deliziosa.

 

2 Risposte a “Pasta frolla integrale al limone”

  1. salve ma per questa ricetta pasta frolla integrale al limone come sostituire burro?e lo zucchero con quanta stevia?sa’ meglio light un occhio alle calorie

  2. Ciao Debora,
    puoi usare il burro al 40% di grassi per quanto riguarda la quantitá di stevia purtroppo non so dirti con precisione, ma la proveró mi hai dato un’idea, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.