Pasta con broccoletti siciliani (ricetta tradizionale)

Pasta con broccoletti siciliani

Oggi voglio proporvi una ricetta antica siciliana la pasta con broccoletti siciliani anche conosciuta come la “pasta cu sparaceddu”. Di questo primo piatto ne esistono veramente tante versioni alcuni aggiungono anche le alici, poi c’é la versione “cu ammuddica” cioé col pangrattato. Io voglio proporvi una versione semplice che ma molto saporita, io ho usato una salsa pronta di pomodoro ciliegino CONVIVIA, veramente deliziosa, ricca e densa che non necessitá di una lunga cottura o ulteriore condimento, appena aperta la bottiglia della salsa pronta al pomodoro ciliegino ho sentito il classico profumo della salsa di pomodoro fatta in casa, come la facevano le nostre nonne, vi consiglio di tenere sempre una bella scorta di salsa pronta Convivia a casa, i vostri piatti ne guadagneranno in gusto e voi sicuramente in tempo perché si prepara in un attimo. Vediamo nel dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

pasta coi broccoletti

Ricetta ( per 4-6 persone)

  • 300 g di pasta a piacere
  • 1 broccoletto siciliano 300 g ca.
  • 200 g salsa pronta al pomodoro ciliegino (io CONVIVIA)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
  • 1 peperoncino piccolo
  • sale q.b.

 

Preparazione della pasta coi broccoletti siciliani

Iniziate la preparazione della pasta con broccoletti lavando quest’ultimi e tagliandoli a pezzetti quindi metteli a bollire in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Appena  pronti scolateli ma non buttate l’acqua di cottura mi raccomando, servirá a cucinare la pasta, infatti versate la pasta aggiustate di sale e lasciatela cuocere per tempo di cottura indicato. Quindi in una ampia padella versate un filo d’olio l’aglio tagliato in due e in peperoncino tagliato a pezzetti privo di semi. Lasciate insaporire l’olio e togliete l’aglio e il peperoncino e versate i broccoletti privi d’acqua, lasciateli insaporire per bene. A questo punto unite il sugo di pomodoro ciliegino e aggiustate eventualmente di sale. Quando la pasta sará cotta scolatela e saltatela in padella per qualche minuto con il sugo e servite la vostra pasta con broccoletti siciliani ben calda. È veramente molto gustosa.

salsa conviviaPer la buona riuscita di un piatto é fondamente scegliere buoni ingredienti l’azienda siciliana CONVIVIA for italian foodlovers usa esclusivamente materie prime provenienti dalla Sicilia raccolte nel momento della maturazione e confezionate subito È proprio questa la particolaritá di questa giovane azienda siciliana, quella di mantenere integri e riproporre i buoni sapori di una volta, i prodotti genuini e preparati senza conservarti o additivi vari. Oltre alle salse pronte potete trovare una vasta gamma di prodotti tipici della tradizione siciliana.   I prodotti convivia oltre che in Italia si trovano in tanti paesi europei come Germania , Austria e Svizzera. Date un’occhiata al sito e visitate il negozio piú vicino a casa vostra ne vale veramente la pena 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.