Panelle di ceci al forno

Le panelle di ceci al forno sono una variante della ricetta tradizionale delle panelle siciliane. Queste panelle di ceci al forno sono una gustosa variante per preparare dei gustosi panini farciti oppure se tagliati a piccoli dadini come ho fatto io anche come sfizioso antipasto. Il fatto di cucinarli al forno li rende molto piú leggeri, ma non per questo meno gustosi. La ricetta originale prevede infatti che le panelle vengano tagliate a fette e fritte in abbondante olio caldo e poi servite con dei panini. Per la versione al forno invece potete variare e servirli a cubetti come antipasto.

Panelle al forno

Ricetta

  • 400 gr farina di ceci
  • 2 cucchiaini d’olio
  • 1,2 l di acqua a temperatura ambiente
  • sale q.b.
  • pepe d.b.
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente

Preparazione

Iniziate la preparazione delle panelle di ceci in forno versando in una ciotola versate la farina di ceci unite l’acqua e con cucchiaio di legno mescolatela facendola amalgamare al composto. Attenzione che non si formino grumi. Versate il prezzemolo sale e pepe e continuate a mescolare finché l’acqua non sará completamente incorporata. A parte versate l’olio su una teglia da forno distribuendolo bene con un pennello  da cucina, su tutta la superficie. Intanto accendete il forno a 200°. Distribuite l’impasto in maniera uniforme su tutta la teglia e infornate per ca. 20-30 minuti. Quando la superficie avrá fatto una crosticina dorata e croccante sfornate la teglie e ritagliate le panelle di ceci al forno delle misura che desiderate. Le panelle di ceci per essere perfette saranno croccanti fuori e morbidi dentro.

N.B. Se desiderate fare con le panelle di ceci al forno dei piccoli antipasti o finger food come nella foto potete anche unire all’impasto 30 gr parmigiano grattuggiato sottraendo 30 gr alla farina di ceci ovviamente.

 

Dai un’occhiata snche alla ricetta delle PANELLE classiche fritte ! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.