Pane farcito e fritto

pane farcito e fritto A volte mi piace ricordare i piatti di quando ero piccola, ricette semplici, antiche e spesso povere ma che a me piacciono un sacco perché buone e facili da preparare. Inoltre mi piace trasmettere certe tradizioni e certi piatti anche a mio che spesso mi chiede cosa facevo. mangiavo o con cosa giocavo da piccola e questo é un modo per raccontargli un po’ di me. Oggi per questo motivo ho deciso di proporvi una rivitazione del classico pane fritto una antica ricetta siciliana che si faceva per riutilizzare il pane non piú fresco. Siccome per indole non sono amante dello spreco credo che questa ricetta debba essere diffusa e magari personalizzata a piacere con gli ingredienti che piú piacciono. Io ho preparato il pane farcito e fritto semplicemente con pomodoro e mozzarella, una semplice combinazione di sapori che rende il pane farcito e fritto ancora piú buono e gustoso. Potete prepararlo per cena o magari da portare al mare o alle gite. Che dire a mio figlio la prima volta che l’ho preparato é piaciuto talmente tanto che l’ho rifatto subito il giorno successivo, piacerá sicuramente anche ai vostri bambini.

pane farcito e fritto

Ricetta ( per 6 fette)

  • 250 g pane un filone
  • 2 pomodori
  • 1 mozzarella
  • Latte q.b. (solo se il pane é troppo duro)
  • 3 uova
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • olio per friggere q.b.

pane farcito e fritto Procedimento

Iniziate la preparazione del pane farcito e fritto tagliando le mozzarelle a fettine sottili e mettendo quest’ultime dentro una scolpasta in modo che perdano il liquido il eccesso. A questo punto tagliate anche i pomodori in fette sottili. Iniziate a tagliare il pane in fette sottili, montate le uova e conditele con sale e pepe. Ora preparate un panino farcendo due fettine di pane con della mozzarella pomodoro condite con poco sale e dell’origano.

pane farcito e fritto

Quindi versate dell’olio dentro una padella antiaderente e fate riscaldare per bene. Ora passate il vostro panino nell’uovo da entrambi i lati e poi mettetelo in padella a friggere per circa 4-5 minuti da ogni lato.

pane farcito e fritto

Quando il pane farcito e fritto sará pronto adagiatelo su carta cucina per far assassorbire l’olio in eccesso per qualche minuto e poi servite. È veramente ottimo semplice da fare e molto gustoso questo pane farcito e fritto.

pane farcito e fritto

P.S. Se il pane é eccessivamente duro passatelo nel latte prima di passarlo nell’uovo servirá a farlo ammorbidire ulteriormente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.