Pancake di piselli

Pancake di piselli

Pancake per cena ? Si perché questi Pancake di piselli (o frittelle di piselli se preferite) buonissimi, sono ottimi anche per cena con del formaggio fresco spalmabile e dei salumi e la vostra cena é pronta. Chi l’ha detto che i pancake devono essere solo dolci infatti ? Questi sono veramente sfiziosi e potete prepararli anche in versione mini come antipasto e finger food. Vediamo come si preparano nella ricetta.

pancake di piselli

Ricetta (per 8-10 pancake)

  • 150 g piselli (io surgelati)
  • 20 g burro
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di farina (50 g ca.)
  • 5 cucchiai di parmigiano grattuggiato (50 g ca.)
  • sale q.b.
  • olio per spennellare

pancake di piselli

Preparazione dei pancake di piselli

Iniziate la preparazione dei pancake di piselli facendo cuocere in acqua salata i piselli. Attenzione l’acqua non deve essere tantissima ma coprire i piselli di circa 2 cm. Quando i piselli saranno cotti frullateli e formate una purea che farete raffreddare. A questo punto sciogliete il burro e montate bene le uova per almeno 5 minuti con le fruste, quindi unite la farina poco alla volta il burro, il parmigiano . Ora lasciate le fruste e incorporate il pure di piselli con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non smontare l’impasto. Quindi in una padella antiaderente versate pochissimo olio di semi fatelo riscaldare bene e versate un cucchiaio d’impasto. Ci vorranno circa 2-3 minuti quindi potete girare i vostri pancake di piselli e farli cuocere dall’altro lato.

pancake di piselli

Appena pronti i vostri pancake potranno essere gustati con del formaggio fresco spalmabile come ho fatto io del prezzemolo e del prosciutto cotto inoltre ho unite anche dei piselli in umido, veramente squisiti. Ma voi potete sbizzarirvi con la fantasia, potete servirli con diversi tipi di salumi e formaggi .Oppure potete servirli caldi con una fonduta di formaggio.  Sono semplici e molto gustosi. Provateli e fatemi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.