Pan di Spagna alle fragole

Dopo la frolla alle fragole la cui ricetta trovate QUI e il suo successo, che in molti avete provato e siete rimasti molto soddisfatti e colpiti dal delizioso sapore; ho voluto provare anche il pan di Spagna alle fragole. Ammetto che ho fatto un paio di prove prima di ottenere un risultato soddisfacente, ma alla fine credo proprio di esserci riuscita. Certo non é il classico pan di spagna alto e soffice che siamo abituati a fare, contenendo fragole fresche all’interno é stato difficile ottenere la consistenza del pan di spagna classico, infatti questo pan di spagna alle fragole rimane piú umido il che puó essere un lato positivo visto, perché non c’é bisogno di bagnarlo prima della farcirtura. Per ottenere questo colore intenso inoltre ho usato qualche goccia di colore alimentare. Se usate solo le fragole purtroppo non si ottiene un colore rosa, se volete potete ometterlo il sapore e il profumo delle fragole si sentirá lo stesso. Che dire provate questo pan di spagna alle fragole e ditemi che ne pensate, vi aspetto.

pan di spagna alle fragole

Ricetta (per una teglia 18-20 cm)

  • 3 uova
  • 90 g zucchero
  • 100 g farina
  • 100 g fragole mature
  • 2-4 gocce di colore alimentare rosa

pan di spagna alle fragole

Preparazione del pan di spagna alle fragole

Il procedimento per preparare il pan di spagna alle fragole é uguale al procedimento che uso per il mio pan di spagna classico senza lievito la cui ricetta trovate QUI con qualche modifica: frullate le fragole fino ad ottenere una purea vi serviranno circa 70 g di purea di fragole alla fine, quindi se con 100 g di fragole non otterrete questa quantitá usate qualche altra fragola in piú 😉 Ora montate le uova per circa 10- 15 minuti finché non otterete una crema bianca e schiumosa a questop punto unite lo zucchero e continuate a montare altre 5-6 minuti finché non sará completamente sciolto, ora filtrate la purea di fragole tramite un colino ed unitela al composto e se volete a questo punto potete unire anche il colorante alimentare. Quindi lasciate il frullatore elettrico e da ora in poi usate solo due forchette come facevano le nostre nonne per incorporare la farina setacciata al composto delle uova. Incorporate il tutto senza fare smontare il pan di spagna versate in una teglia inburrata e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.

pan di spagna alle fragole

Il pan di spagna alle fragole a questo punto sará cotto e pronto. Sgonfierá quasi subito perché l’interno é abbastanza umido anche se é cotto . Questo pan di spagna alle fragole si presta bene per essere farcito con creme diverse io ho preparato una torta golosissima  NUDE ALLE FRAGOLE che trovate QUI. Se provate questa ricetta mandantemi una foto sulla mia pagina facebook DOLCEZZE DI SABY e la condivideró nel mio album le mie ricette fatte da voi, vi aspetto.

pan di spagna alle fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.