Biscotti palline di natale bianche

I biscotti palline di natale sono una simpaticissima idea se volete realizzare un albero di natale molto goloso con decorazione tutte da gustare. Dopo il successo delle mie palline di natale nel 2014 tanto che ho vinto un concorso su facebook QUI, ho voluto riproporre questi biscotti con una frolla diversa e in bianco. Per preparare questi biscotti ho usato della sempllice pasta frolla, della pasta di zucchero, della glassa, perline di zucchero e degli stampini per biscotti con i quali ho “stampato ” sulla superficie dei biscotti palline gli auguri. Ormai questi stampini per biscotti si trovano ovunque e costano poco. Quindi se volete volete preparare anche voi delle palline per il vostro albero da gustare seguite questa idea é semplicissima e potrete realizzare queste biscotti palline di natale con i vostri bambini si divertiranno un mondo.

biscotti palline di nataleRicetta

  • 250 gr farina 00
  • 100 gr zucchero
  • 125 burro freddo
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • buccia di un limone grattuggiato
  • glassa all’acqua (200 g zucchero a velo 2 cucchiai d’acqua)
  • 300 g di pasta di zucchero bianca
  • perline alimentari bianche

biscotti palline di natale Procedimento

Iniziate i vostri biscotti palline di natale col preparare la frolla versate la farina setacciata in una ciotola capiente con il sale e la buccia di un limone, formate al centro della farina un foro versate il burro tagliato a cubetti e iniziate  ad impastare, unite un tuorlo alla volta e fatele incorporare all’impasto, non impastate tanto per evitare che l’impasto si sbricioli. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora. Quando l’impasto sará pronto stendete su un piano infarinato con un mattarello  facendo attenzione a non fare troppo pressione sul piano altrimenti rischiate di farla attaccare. Lo spessore della pasta frolla per biscotti non deve superara i 5 mm, con i tagliabiscotti a forma di palline (se non lo avete potete usarne uno rotondo ricordandovi di ritagliare una sporgenza in alto) ritagliate i biscotti palline di natale in modo netto e preciso. Praticate un foro sulla sporgenza in alto dove passerá un filo per appenderli  e fate cuocere in forno preriscaldato su carta forno a 160° per ca. 10-12 minuti, ricordatevi che i biscotti di frolla devono rimanere chiari leggermente dorati.

biscotti palline di nataleA questo punto quando i biscotti saranno ben freddi, stendete la pasta di zucchero abbastanza sottile ma non troppo e ritagliate con il tagliabiscotti a forma di palline di natale e le docazioni che serviranno da copertura tanti quanti i biscotti ottenuti. Quindi preparate la vostra glassa all’acqua versando 2-3 cucchiai d’acqua calda in una ciotola con lo zucchero a velo e mescolate energicamente. Stendete un velo sottile di glassa su ogni biscotto pallina di natale e poi posizionate la pasta di zucchero. A questo punto con un timbrino decorate con degli auguri se volete oppure semplicemente dei fiocchi di neve. Infine sempre con un poco di glassa all’acqua attaccate le perline sulla superficie del biscotto e lasciate rassoddare i vostri biscotti palline per un paio d’ore prima di appenderli al vostro albero di natale.

biscotti palline di nataleI biscotti palline di natale sono una simpatica idea regalo anche per natale , se avete i timbrini potete personalizzarli magari imprimendo il nome oltre gli auguri alla persona cui volete regalarli, inoltre impacchettati singolarmente potete variare anche la forma con una stella o uno stivale di babbo natale, tutte figure adatte per decorare l’albero di natale. Io ho usato un filo di perle sottilissime al posto del nastro e altre l’albero ho decorato anche il camino. Veramente simpatica come idea i biscotti palline di natale per rendere le feste ancora piú magiche.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.