Paccheri ripieni ai 4 formaggi

Oggi vi propongo una squisita ricetta ricca di gusto: i paccheri ripieni ai 4 formaggi. Io adoro i paccheri e credo che ripieni siano veramente insuperabili. Poi sono molto scenografici infatti li ho disposti come se fossero una torta e vi diró che é stato un successone ma andiamo ai dettagli nella ricetta:

paccheri ripieni ai quattro formaggiRicetta ( per 4 persone)

  • 20-25 paccheri ( 5-6 a persona)
  • 500 g di ragú di carne
  • 200 g ricotta
  • 1 mozzarella
  • 100 g groviera grattuggiato
  • 80 g parmigiano
  • sale q.b.
  • paprica dolce q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione mettendo a bollire l’acqua per i paccheri. Per questa ricetta vi consiglio di preparare il ragú di carne in anticipo come siete soliti. In una ciotola versate la ricotta unite la mozzarella che avrete precedentemente grattuggiato il parmigiano e metá formaggio groviera mescolate bene ed unite un po’ di paprica. Fate cuocere i paccheri molto al dente quindi scolateli e metteli su un canovaccio bagnato e ben strizzato. Riempite i paccheri uno alla volta del mix di formaggi. Adesso vi servirá una teglia rotonda di 20 cm a cerniera. Versate un po’ di ragú sul fondo della teglia e disponete tutti i paccheri “in piedi”. Cospargete con il ragú in modo tale che copra almeno la metá della teglia cospargete con il restante formaggio groviera ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.Per sicurezza mettete sotto la teglia della carta alluminio arrotolata verso l’ alto, in modo che se dovesse fuoriuscire del sugo non sporcherá il forno.

paccheri ripieni ai quattro formaggiQuando sará pronta la vostra torta di paccheri ripieni lasciate intiepidire aprite la teglia e servite i paccheri ai quattro formaggi versando del ragú caldo su ogni porzione come vedete nella foto che segue.

paccheri ripieni ai quattro formaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.