Noodles (spaghetti cinesi)

Qualche giorno fa dopo una mattinata di commissioni varie con mio marito abbiamo deciso di prendere dei noodles ovvero degli spaghetti cinesi per il pranzo. Mio figlio mentre li gustata mi ha detto che li adora e li mangerebbe tutti i giorni, cosi come al solito, quando lui vuole qualcosa a me si accende una lampadina ed ho pensato che non sono poi cosi difficili da fare. Al fast-food cinese poi ci lavora Chewn un amico di mio marito del quale mi sono fatta “svelare” quale segreto della ricetta e come al solito l’ho rielaborata a modo mio. Chi ha provato i noodles sa che danno un senso di sazietá incredibile, la sensazione é quella che non si finisce mai di mangiare .Quindi trovati i noodles all’uovo, i germogli di soia  e la salsa di soia che uso da anni  ho comprato tante verdure fresche e mi sono messa al lavoro, contenta di poter utilizzare di nuovo la mia wok, ma vediamo i dettagli nella ricetta.

noodles spaghetti cinesi Ricetta (6 persone abbondanti)

  • 200 g pesce (tipo platessa o gamberetti o petto di pollo)
  • 3 uova
  • 250 g noodles all’uovo
  • 1 peperone
  • 1 zucchina
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla grande
  • 1 carota
  • 50 g piselli
  • 2 funghi
  • 200 g germogli di soia (facoltativo)
  • 3-5 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • sale q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione dei noodles con le verdure, io per la preparazione di questo piatto ho usato la wok che é una tipica padella semisferica che mantiene il calore per via della forma e del materiale di cui é fatta e quindi non necessitá di tanto olio anzi pochissimo. La trovate anche all’Ikea costa poco e potete cuocerci tanti tipi di verdure che resteranno croccanti e buone, ecco come é fatta la WOK:

392719_499496923431065_1324504291_nMa se non l’avete potete utilizzare una padella normale. Quindi lavate e tagliate tutte le verdure, se avete tempo e pazienza tagliate carota zucchina e peperone a fettine sottili, io avevo poco tempo ho tagliato tutto a dadini 😛 vi assicuro che il gusto é buono uguale. Ora versate l’olio nella wok fatelo riscaldare per bene per un paio di minuti e versate tutte le verdure insieme compresi i germogli di soia che avrete messo a scolare precedentemente dentro uno scolapasta, con un cucchiaio di legno mescolate di tanto di tanto. A parte in una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere i noodles seguendo le indicazioni sulla confezione, la cottura va dai 8 ai 15 minuti a seconda il tipo. Montate le uova e mettetele da parte. In un’altra padella fate cuocere il pesce conditelo con poco sale e tagliatelo a pezzetti. Condite le verdure con la salsa di soia e mescolate. Quindi quando i noodles saranno cotti scolateli e versateli nella wok mescolando energicamente, condite con la salsa di soia unite il pesce ed infine le uova, mescolate il tutto finché le uova non saranno amalgamate con il tutto e servite i vostri noodles ben caldi.

392719_499496923431065_1324504291_nÈ un buonissimo piatto molto saporito e gustoso, questa é una mia versione dei noodles, la ricetta originaria prevede come verdure, broccoli verdi, carote e germogli di soia inoltre al posto del pesce, il petto di pollo e uova, ma il procedimento é uguale. Esiste poi la versione dei noodles Peking che prevede l’uso di funghi, carote, germi di soia e gamberetti e con le uova si fa una sorte di omelette che si unisce a listarelle al piatto alla fine.

noodles spaghetti cinesi

Diciamo che ci sono decine di ricette dei noodles io vi ho proposto la mia ricca di verdure e un po’ europea, ma potete sbrizzarirvi e creare tante ricette personalizzandole a piacere.

noodles spaghetti cinesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.