Mousse alle fragole con purea

Mousse alle fragole

Da qualche mese mi sto sempre piú cimentando nella preparazione dei budini e dolci al cucchiaio, ho preparati giá un paio come quello alle nocciole che trovate QUI o quello ai frutti di bosco la ricetta QUI, budini golosissimi che di solito non si trovano in commercio, troverete nel mio blog anche mousse al cioccolato con solo 2 ingredienti e tanto altro QUI. Cosi non potevo non preparare anche una mousse alle fragole. Golosissima perché fatto da due strati una mousse alle fragole e una purea che gustate insieme rendono questao dessert veramente straordinario. È molto semplice da preparare come vedremo nella ricetta che segue.

Ricetta (per 4-6 persone)

  • 500 g di fragole mature
  • 75 g zucchero (facoltativo) *
  • 200 g panna zuccherata (io senza lattosio)
  • 8 fogli di gelatina
  • 1 limone

Preparazione della mousse alle fragole

Inziate la preparazione della vostra mousse alle fragole mettendo a mollo la gelatina in poca acqua. Nel frattempo montate la panna e ponete in frigo. Mettete da parte un paio di fragole e lavate il resto, tagliandole a pezzi. Frullate le fragole ottenendo una purea senza pezzi . *Se le fragole non dovessero essere abbastanza mature a questo punto unite lo zucchero (io non ne ho messo). In un pentolino unite la gelatina strizzata, con 2-3 cucchiai d’acqua e lasciatela sciogliere, unite la purea di fragole e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 1-2 minuti,  mescolate e lasciate raffreddare.

Quindi versate 2/3 ( due terzi) della purea ottenuta sulla panna montata e mescolate con un cucchiaio di legno e lasciatela amalgamare per bene fino ad ottenere una mousse soffice ed omogenea. Versate quindi la mousse con la panna nelle coppe e la purea pura sulla parte superiore e ponete in frigo per circa un’ora. Prima di servire decorare con le fragole e servite la vostra mousse alle fragole. Golosissima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.