Mini pavlova con frutti rossi

Mini pavlova con frutti rossi

Dopo il successo della mia pavlova  che trovate QUI non potevo non provare le mini pavlova con frutti rossi.  Perfette per quando si hanno tanti ospiti e piú facili sa servire. Inoltre sono anche piú facili da trasportare e il sapore una vera goduria, delle leggerissime tortine che si sciolgono letteramente in bocca. Sono molto semplici da preparare e potete farcirle come piú vi piace, io ho usato fragole, lamponi e mirtilli ma ovviamente potete usare la frutta fresca che preferite, lo stesso vale per la crema io ho preferito la crema diplomatica alla panna, ma potete farcirli come solo con panna o la crema che piú vi piace. Ma vediamo insieme come si preparano nella ricetta che segue.

Ricetta (per 12-15 mini pavlova)

Per le mini pavlova

  • 6 albumi
  • 15 g maizena
  • 250 g zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 2 g cremor tartaro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la crema e per guarnire

  • 150 g panna zuccherata
  • 150 g crema pasticcera (ricetta QUI )
  • 150 g fragole mature
  • 100 g mirtilli
  • 100 g lamponi
  • foglioline di menta per decorare


Preparazione delle mini pavlova con frutti rossi 

Iniziate la preparazione della vostra pavlova con frutta fresca preparando la crema diplomatica: montate la panna per bene e unitela alla crema pasticcera che avete fatto precedentemente con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche a bassa velocitá. Quindi ponetela in frigo. Ora accendete il forno a 250°. Continuate con la meringa: montate gli albumi a neve ben ferma unite quindi il sale e il cremor tartaro continuando a montare. Ora mescolate lo zucchero con la maizena e unitelo al composto un po’ alla volta magari un cucchiaio alla volta e infine unite l’aceto anch’esso un po’ alla volta. A questo su un foglio di carta forno e aiutandovi con un piatto fondo disegnate un cerchio, girate il foglio e ponetelo dentro una leccarda. Versate il composto dentro una sacca da pasticcere con beccuccio grande a stella formando la vostre mini meringe del diametro di circa 6 cm. Per fare delle forme perfette disegnate un cerchio aiutandovi con un bicchiere o con una tazza su della carta forno. Quindi giratela e formate le meringhe formando una base e un incavo che racchiuda la crema. Con un poco di meringa ho realizzato dei ciuffi per la decorazione finale. Se non volete realizzarle otterrette circa 3 meringhe in piú.

Ora abbassate la temperatura a 120° infornate le vostre mini pavlova per circa 50-60 minuti. Le meringhe dovranno essere leggermente dorate. Quindi lasciatele raffreddare per bene in forno semiaperto, mettendo tra la fessura del forno un cucchiaio di legno. A questo punto lavate la frutta e tagliate le fragole a pezzetti della stessa grandezza dei lamponi circa. Appena le vostre mini pavlova saranno completamente raffreddate versate la crema in una sacca da pasticcere e farcitele quindi decorate le mini pavlova con frutti rossi e qualche fogliolina di menta e lasciateli in frigo per circa 15-20 minuti prima di servirli.

ATTENZIONE: Le mini pavlova vanno consumate in giornata non possono essere preparate un giorno prima. Se vi servono in anticipo, preparate le meringhe anche con qualche giorno di anticipo ma farcite e decorate solo prima di servirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.