Mezzelune con crema al carciofo

Se volete preparare un piatto importante, scenografico e molto buono vi consiglio queste mezzelune con crema al carciofo, buone e delicate e farete sicuramente un figurone. Si preparano con della pasta fresca, ma se non avete tempo potete anche usare la pasta fresca confezionata. Io ho usato un attrezzino di plastica per ravioli panzerotti e mezzelune, in commercio si trova per pochi euro se non l’avete basta chiudere il cerchio di pasta su se stesso e siglare la pasta con una forchetta ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

mezzelune con crema al carciofo Ricetta ( per 4 persone)

  • 500 g pasta fresca QUI ( oppure confezionata)
  • 6-7 carciofi
  • succo di limone
  • 250 g ricotta di pecora
  • 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato + scaglie per decorare
  • 1 filo d’olio EVO
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b
  • pepe q.b.
  • prezzomo q.b.

mezzelune con crema al carciofoPreparazione

Iniziate la preparazione delle mezzelune con crema al carciofo preparando il ripieno : pulite i carciofi, togliendo le foglie esterno arrivando fino a cuore, quindi lasciateli interi nella parte centrale e metteli in una ciotola con dell’acqua e del succo di limone per non farli annerire. Quindi mettete a bollire dell’acqua salata, quando inizierá a bollire scolate i carciofi e versateli nella pentola lasciateli bollire per circa 15 minuti. A questo punto scolate i carciofi per bene e tagliateli a fettine quindi  preparate una padella versate l’olio e l’aglio intero fate rosolare per un paio di minuti e unite i carciofi, condite con sale e pepe e lasciate cuocere per circa 10-12 minuti. A questo punto i carciofi saranno tenerissimi, Quindi versateli in una ciotola con la ricotta e frullateli con un frullatore ad immersione. Ora stendete la pasta fresca molto sottile io la passo 3-4 volte a 6, ritagliate piú dischi possibili con un coppapasta, Posizionate  versate un cucchiaio di crema al carciofo nel centro richiudete le mezzelune con crema di carciofo e lasciate riposare.

mezzelune con crema al carciofoQuindi fate bollire le mezzelune con crema al carciofo in abbondante acqua salata scolate e servire con un filo d’olio EVO a crudo del prezzemolo una macinata di pepe fresco a scaglie di parmigiano.

mezzelune con crema al carciofoLe mezzelune con crema al carciofo sono gustose e molto ricche, potete anche prepararle al brodo. 😉

mezzelune con crema al carciofo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.