Insalata di riso al salmone

Insalata di riso al salmone

Adoro le insalate di riso sono cosi gustose e versatili ci si puó sbizzarire con le combinazioni e ingredienti ottenendo sempre un’insalata diversa e gustosa, come questa insalata di riso al salmone e zucchine. Ho usato il salmone fresco per prepararla perché lo reputo molto piú buono di quello affumicato, naturalmente se non lo trovate potete usare quello affumicato che ha il vantaggio che non deve essere cotto.È un piatto che puó essere gustato anche caldo se servito subito dopo la cottura, in questo caso vi consiglio di omettere l’aceto. Ma vediamo come si prepara questa insalata di riso al salmone nella ricetta.

riso freddo al salmone

Ricetta ( per 4-6 persone)

  • 270 g riso basmati
  • 200 g salmone fresco
  • 2 zucchine medie
  • 1 cipolla media
  • olio extra vergine d’oliva q.b.*
  • aceto balsamico bianco q.b.
  • sale q.b.
  • paprica dolce q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo

riso freddo al salmone

Preparazione dell’insalata di riso al salmone

Iniziate la preparazione dell’insalata di riso al salmone mettendo a bollire l’acqua per il riso e cuocendolo come indicato nella confezione. Quindi lavate le zucchine e tagliatele a dadini, Tagliate a dadini anche la cipolla e con 2 cucchiaini d’olio versatela con le zucchine in una padella e lasciate appassire il tutto per circa 15-20 in padella mescolando di tanto in tanto e aggiungendo pochissima acqua se le zucchine non dovessero perderne tanta. Quindi condite con sale e paprica e completate la cottura. A parte in un’altra padella antiaderente cuocete il salmone senza olio e senza grassi quasi grigliato e condite con poco sale. A questo punto il riso sará cotto, quindi scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda.

Appena sia le zucchine cotte e il salmone saranno ben fredde, tagliate a pezzetti quest’ultimo e versate con le zucchine in una ciotola capiente, unite il riso il prezzemolo sminuzzato un filo d’olio, aceto a piacere e aggiustate di sale e pepe. Quindi mescolate per bene la vostra insalata di riso al salmone e lasciate riposare in frigo per circa 1 ora. A questo punto la vostra insalata di riso al salmone é pronta per essere servita, molto gustosa fresca e saporita.

*P.S. Per rendere la vostra insalata di riso al salmone piú leggera usate solo un cucchiaino d’olio per cuocere le zucchine e unite dell’acqua calda eventualmente e 4 cucchiaini d’olio per condire l’insalata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.