Hefezopf o striezel viennese (Panbrioche intrecciata)

Hefezopf o striezel viennese

Oggi voglio proporvi l’ HEFEZOPF o striezel viennese é un dolce tipico austriaco, ma anche del sud della Germania, fatto di un panbrioche intrecciato in maniera particolare. È un panbrioche morbido che di solito si prepara nel periodo di pasqua e si gusta a colazione con burro e marmellata. Ci sono diverse forme a seconda del numero di cilindri d’impasto che vengono usati i cosidetti Strängel.

Esiste l’Hefezopf con 2-3-4-5-6 e anche 8 Strängel. Io ho preparato una versione semplice con solo 2 strängel, ma per spiegare bene la tecnica ho preferito fare un video dove potrete vedere il metodo e rifarlo facilmente anche voi. Devo premettere che ho usato la ricetta classica tedesca che prevede 1 cubetto di lievito, perché la lievitazione é abbastanza veloce, ma potete ovviamente usarne molto meno e lasciar lievitare piú a lungo. Ma adesso vediamo nel dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

Ricetta (per 2 hefezopf grandi 10-12 fette ognuno)

  • 550 g farina 00
  • 1 cubetto di lievito * (potete anche usarne  la metá allungare i tempi di lievitazione)
  • 2 uova
  • 75 g zucchero
  • 100 g burro (io 40% di grassi)
  • 250 ml latte tiepido
  • 1 cucchiaino di sale
  • granella di zucchero o zucchero a velo (facoltativo)

 

Preparazione del Hefezopf o striezel viennese

Iniziate la preparazione del vostro hefezopf sciogliendo nel latte il lievito unite lo zucchero e versatelo dentro la farina. A questo punto unite anche 1 uovo intero, il burro sciolto, ma va bene anche morbido e il  sale. Iniziate ad impastare con la planetaria o con le fruste e continuate finché non ottenete un impasto liscio ed omogeneo che si stacca dalle pareti della ciotola. A questo punto lasciate lievitare per 30 minuti comprendo l’impasto con un panno asciutto. Dividete l’impasto in 2 parte uguali, da ogni pagnotta ricavate 2 cilindri di circa 30 cm di lunghezza.

A questo punto incrociate i due impasti e con la mano sinistra prendete l’estremitá destra mentra con la mano destra prendete l’estremitá sinistra, facendo attenzione che la mano sinistra sia sotto la destra e incrociate l’impasto portando gli estremi  rispettivamente dalla parte opposta.

Ora con la mano sinistra prendete l’estremitá del cilindro in alto e con la destra del cilindro in basso e incrociate gli impasti portando rispettivamente il cilindro in basso verso l’alto e dall’alto verso in basso.

Proseguite incrociando gli impasti finché non ottenete una treccia finale e ponete il vostro hefezopf su una teglia coperta con carta forno e lasciate lievitare fino ad raddoppio.

A questo punto sbattete l’uovo rimasto e unite 2 cucchiai d’acqua e spennellate i vostri hefezopf e infornate in forno caldo statico a 180 ° per circa 30-35 minuti. Potete servire il vostro Hefezopf con burro e marmellata un classico, oppure con crema alle nocciole oppure sciroppo d’acero o miele.

La video ricetta la trovate QUI  

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.