Gnocchi di barbabietola rossa al formaggio

Gnocchi di barbabietola al formaggio

Chi mi segue da un po’ avrá sicuramente capito che adoro gli gnocchi li preparo spesso e in mille modi. Quindi nelle mie ricette non potevano mancare gli gnocchi di barbabietola buoni e cremosissimi li ho conditi infatti con del formaggio per renderli ancora piú succulenti ma vi assicuro che sono buonissimi anche con burro e salvia. Ma vediamo come si preparano nella ricetta che segue.

gnocchi di barbabietola al formaggio

Ricetta

Per gli gnocchi

  • 1 kg di patate
  • 150 g barbabietole precotte
  • 300-320 g farina (quella che prende) *
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di noce moscata

Per la crema al formaggio

  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 g groviera
  • 100 g parmigiano
  • prezzemolo q.b.
  • pepe nero q.b.

gnocchi di barbabietola

Preparazione degli gnocchi di patate e barbabietola rossa

Iniziate la preparazione dei vostri gnocchi di barbabietola mettendo a bollire le patate per circa 30-40 minuti finché non saranno completamente cotte. Vi consiglio di usare della patate farinose perché piú adatte a questa preparazione. Quindi sbucciate le patate e con uno schiacciapatate riducetele a puré ora unite la barbabietola precotta che avrete precedentemente frullato e privato del sughetto in eccesso e quindi unite l’uovo il parmigiano sale, pepe e un pizzico di noce moscata se vi piace, quindi mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e unite la farina setacciata lasciandone circa 50 g da parte. Ora versate l’impasto su un piano di lavoro dove potrete impastare con le mani finché non otterrete un impasto uniforme.

gnocchi di barbabietolaImpastate finché l’impasto non si staccherá dal piano di lavoro, unendo a farina che avevate messo da parte un po’ alla volta, per questo il peso della farina puó variare, ATTENZIONE peró a non esagerare con la farina altrimenti otterrete deglil gnocchi troppo duri, quindi massimo usate la dose consigliata non di piú. A questo punto formate dei rotolini d’impasto e tagliate i vostri gnocchi di barbabietola delle dimensioni di circa 1,5-2 cm di larghezza e 1cm di profonditá. Ricordatevi di non farli troppo grandi perché in cottura aumenteranno di volume. Ora lasciate riposare tutti gli gnocchi su un piano infarinato per circa 1 ora.

gnocchi di barbabietolaA questo punto mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi e preparate la vostra crema al formaggio: grattuggiate il parmigiano e tagliate la groviera a dadini piccoli. Quindi versate in un pentolino la panna e unire i formaggi finché non saranno completamente sciolti, ricordatevi di mettere il fuoco a fiamma bassa altrimenti rischierete che si rapprenderá e mescolate di tanto in tanto. Nel frattempo buttate gli gnocchi nell’acqua bollente e salata e lasciateli cuocere finché non verrranno a galla basteranno pochi minuti. Quindi scolate i vostri gnocchi e versateli nella crema al formaggio mescolate per un paio di minuti e unite del prezzemolo fresco e pepe e servite subito i vostri gnocchi di barbabietola al formaggio filante ben caldi. Sono una vera squisitezza, provateli e fatemi sapere sulla mia pagina facebook, vi aspetto. 😀

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.